Prospettiva futura per la filiera avicola tra innovazione e consumi

Fieravicola, dal 7 al 9 settembre al Rimini Expo Center, interroga il settore e il mercato sulle sfide che attendono l’avicoltura.
Scopri gli eventi da non perdere.

L’edizione 2021 di Fieravicola segna il ritorno alla modalità in presenza, un’occasione di ritrovarsi nei padiglioni della Fiera di Rimini, dal 7 al 9 settembre, per gli espositori e i protagonisti dell’intera filiera avicola italiana.

L’evento è in concomitanza con Mafrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta, e dopo due anni di relazioni da remoto offre così la migliore modalità di incontro e business per tutto il settore.

Innovazione, sostenibilità e internazionalizzazione

Sono questi i driver su cui viene impostata l’edizione 2021, per testimoniare lo sviluppo di questa filiera che si è già mossa in un’ottica di forte modernizzazione.

L’avicoltura italiana ha infatti lavorato moltissimo negli ultimi anni per affrontare le sfide della sostenibilità e del benessere animale, e oggi è in grado di offrire al consumatore prodotti diversi sulla base di differenziazione dei sistemi e delle linee di allevamento.

La prospettiva futura è al centro dell’agenda convegnistica dei tre giorni, con l’obiettivo di delineare nuove strategie e approfondire tematiche che interrogano con urgenza l’intera filiera.  Accanto ai convegni tecnico-scientifici – convegno SIPA di martedì 7 settembre e convegno Asic di mercoledì 8 - sono stati organizzati focus su temi chiave che prendono in considerazione diversi aspetti:

  • innovazione,
  • sostenibilità ambientale ed economica,
  • strategie retail, per un consumatore sempre più attento e consapevole nelle scelte.

Partecipa al convegno organizzato da GDOWEEK e Mark Up: “Il futuro del mondo avicolo tra innovazione e convenienza”

Appuntamento da non perdere è il convegno gratuito intitolato "Il futuro del mondo avicolo tra innovazione e convenienza".

Organizzato in collaborazione con GDOWEEK e Mark Up, si terrà mercoledì 8 settembre nella sala B7 di Fiera Avicola – Rimini – Expo Centre dalle ore 15:00 alle 16:30.
Obiettivo dell’incontro sarà “indagare” i comportamenti del consumatore e le strategie dei retailer per rispondere al sentiment di chi fa acquisti.

Per partecipare e ricevere il programma dettagliato del convegno è necessario compilare il seguente modulo di registrazione.

Modulo di registrazione

Nel calendario di eventi di Fieravicola 2021 segnaliamo anche il convegno organizzato da Assoavi e UnaItalia, con la presenza di rappresentanti del Mipaaf e dell’assessorato all’Agricoltura dell’Emilia-Romagna, in agenda martedì 7 settembre. I temi trattati verteranno sull’avicoltura del futuro, tra sostenibilità e benessere animale, con attenzione agli orientamenti normativi della nuova Pac e del Ministero dell’Agricoltura.

Un focus specifico sul futuro della filiera uova italiana, che negli ultimi anni ha conosciuto una diversificazione di prodotto importante, è poi organizzato dall’associazione Assoavi, mercoledì 8 settembre dalle ore 9:30.

Infine, sul fronte internazionale e grazie all’accordo con l’Associazione avicola eurasiatica, al Rimini - Expo Centre si terrà giovedì 9 settembre l’International Poultry Forum, da 27 anni l’appuntamento di riferimento per il mondo avicolo dei paesi euroasiatici.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome