Secondo la distribuzione italiana, Nestlé Purina è la migliore azienda nel gestire le relazioni con il retail. Lo dice Advantage Report 2011, indagine condotta ogni anno presso la
distribuzione italiana da Advantage Group Italy.
Giunto alla quinta edizione nel nostro Paese, Advantage Report è un'ampia indagine qualitativa e quantitativa condotta presso i principali attori della gdo italiana, food & non food, volta a valutare la qualità e l'efficacia delle relazioni di business che intercorrono tra Industria e Distribuzione.
8 aree di analisi
Le principali insegne che hanno partecipato hanno riconosciuto Nestlé Purina come l'azienda migliore nella capacità di costruire e consolidare nel tempo relazioni sinergiche che creano valore per l'intera categoria PetCare. Sono 8 le aree di analisi dell'indagine di Advantage Report: -Relazioni e Supporto di Business,
-Category Management,
-Brand e Consumer Marketing,
-Trade Marketing e Promozioni,
-Gestione ordini e Logistica,
-Servizio al cliente,
-Fatturazione e Pagamenti
-Forza Vendita.
Forza vendita
Questa variabile, contribuendo all'assegnazione di questo riconoscimento, ha evidenziato la grande capacità delle persone Purina di capire e dare risposte alla strategia, agli obiettivi e ai bisogni dei distributori.
"Il risultato di Advantage Report è per noi motivo di orgoglio, ulteriore stimolo e conferma del valore del nostro impegno decennale nel creare relazioni di valore con il trade come fattore chiave della nostra strategia, ancor di più in un momento di mercato articolato come quello che stiamo vivendo -commenta Lucio Scaratti, direttore generale Nestlé Purina Southern Europe- Abbiamo scalato il ranking di Advantage Report fino ad arrivare al primo posto assoluto grazie ad una strategia forte, basata sulle più ampie conoscenza ed expertise dei driver di sviluppo del mercato PetCare oggi disponibili in Italia e a un'organizzazione specificatamente dedicata al canale grocery che stiamo ulteriormente rafforzando. Il mio plauso va però in primo luogo alle nostre persone che ogni giorno lavorano con competenza, determinazione e passione, e ai nostri partners della grande distribuzione che riconoscono questo impegno".
Leadership riconosciuta
Advantage Report è un ulteriore riconoscimento della leadership dell'azienda nel canale grocery con una quota del 31,8% (Fonte Nielsen gennaio 2012), consolidata anche grazie all'approccio strategico "Purina TradeCare" nato nel 2006 con l'obiettivo di costruire e rafforzare collaborazioni sinergiche e di ampio respiro con il trade per accrescere il valore dell'intera categoria e soddisfare in particolare sempre più i bisogni dei consumatori in termini di prodotti e servizi di alta qualità. "Purina TradeCare" si basa su quattro pilastri fondamentali: innovazione di prodotto e di processo, integrazione completa dei processi di category management, merchandising e distribuzione lungo tutta la filiera e trasparenza nei rapporti con la distribuzione.