Quando il digitale favorisce la conversione

Miriade, attiva nel licensing per la pelletteria di famosi brand, ha scelto la piattaforma di eCommerce SaaS di Vtex per offrire un’esperienza d’acquisto omnicanale

Vtex piattaforme commerce per Miriade
Miriade, attiva nel licensing per la pelletteria di famosi brand, ha scelto la piattaforma di eCommerce SaaS di Vtex per offrire un’esperienza d’acquisto omnicanale

Circa un anno fa è stata lanciata la sfida: realizzare in tempi brevi e con costi contenuti una strategia di vendita multicanale, caratterizzata da grande flessibilità e scalabilità, per garantire una customer experience fluida e in linea con le diverse esigenze del target di riferimento. Quella di Miriade, azienda attiva nel licensing per la pelletteria, è infatti una clientela prevalentemente femminile e diversificata a seconda dei brand proposti (Roccobarocco, Mario Valentino, Rb e Yamamay Bags and Shoes).

Giuseppe Cirillo Channel Manager Italia di Vtex
Giuseppe Cirillo, channel manager Italia di VTex

“Nel settore del fashion -commenta Giuseppe Cirillo, channel manager Italia di VTex, già head of digital di Miriade- c’è bisogno di un’esperienza d’acquisto veloce e facile, in grado di coinvolgere e di emozionare attraverso la pagina prodotto. Un’altra esigenza propria del nostro mercato estremamente dinamico in termini di picchi delle vendite, a causa di campagne promozionali sempre nuove, è la capacità di una soluzione di essere scalabile e di garantire elevate prestazioni e sicurezza in ogni singolo istante”.

La risposta a tutte queste esigenze è arrivata grazie alle soluzioni eCommerce SaaS basate su infrastruttura cloud di Vtex, piattaforma di commercio multi-tenant che offre una customer experience unificata su tutti i canali di vendita in una soluzione aziendale completa. Dopo un anno circa dal go live della piattaforma di eCommerce di Miriade, aperta sia al mercato italiano che a quello europeo, il bilancio si è rivelato positivo, grazie ai concreti benefici riscontrati in termini di gestione e di risultati di conversione.

Daniela Purato country manager Vtex Italia
Daniela Purato, Emea general manager di VTex

“Abbiamo trovato in Miriade -commenta Daniela Jurado, Emea general manager di VTex - un’azienda che vuole accelerare la trasformazione digitale, con un team interno dedicato e un top management che ripone piena fiducia nel progetto eCommerce e che vuole realmente scommettere sull’online. Il nostro obiettivo è stato quello di intercettare quella fetta più giovane della clientela che è abituata a user experience di competitor internazionali frictionless. Ci siamo riusciti anche grazie allo SmartCheckout, uno dei principali fattori differenzianti e di proprietà esclusiva della nostra piattaforma, con cui Miriade può offrire ai propri consumatori un’esperienza d’acquisto omnicanale realmente fluida e semplificata”.

Si tratta di un checkout di pagamento che con un unico clic e senza login e password permette di fare acquisti online con estrema facilità e rapidità: dalla seconda transazione in poi, infatti, per effettuare l’operazione basta inserire l’email e il codice di sicurezza della carta di credito.

Il checkout avviene senza login e password con estrema rapidità: basta inserire l’email e il codice di sicurezza della carta di credito

“Grazie alle soluzioni della piattaforma Vtex -osserva Cirillo- siamo riusciti a registrare un tasso di conversione del +35% rispetto alla media. E non solo. Perché il sistema, grazie a una visione olistica di tutte le informazioni sugli acquisti effettuati da ciascun cliente permette di creare una customer experience personalizzata e di ottenere una maggiore fidelizzazione”. Miriade ha anche utilizzato il sistema Oms (Order Management System) di Vtex per gestire in modo integrato e unificato il ciclo di vita degli ordini su tutti i canali di vendita, semplificando il processo di logistica dei resi e ottimizzando ritiri e consegne.

L’efficienza si è tradotta in una maggiore agilità, una riduzione dei costi di consegna e un aumento dello scontrino medio e delle vendite nei negozi fisici. La rete retail e il canale eCommerce hanno potuto dunque lavorare in piena sinergia.

“Il cliente -spiega Daniela Jurado- può ritirare in negozio gli articoli acquistati online o effettuare un reso. La nostra soluzione consente all’azienda di implementare il concetto di ‘endless warehouse’, offrendo ad esempio al negozio che non ha più giacenze di una taglia o un colore la possibilità di inoltrare l’ordine direttamente sulla piattaforma eCommerce che provvederà a gestire la spedizione a casa del cliente”.

“Un altro vantaggio -conclude Giuseppe Cirillo- è che l’estrema flessibilità della piattaforma ci permetterà di creare collegamenti del marketplace di Miriade con quelli di altri brand del gruppo in modo veloce, semplice e a costo incluso, offrendo l’interessante prospettiva di uno scenario multibrand”.

Da Gdoweek n. 1, 15 gennaio 2022

 

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