Regali di Natale: chi regge l’inflazione?

L'ultima analisi del portale idealo, specializzato nella comparazione prezzi, ha analizzato il prezzo di oltre 120 categorie di prodotto

La nuova indagine di idealo, portale internazionale specializzato nella comparazione prezzi, ha analizzato il prezzo di oltre 120 categorie di prodotto, tra i più comuni regali di Natale, e li ha confrontati con i valori dello stesso periodo dello scorso anno. Ne è emerso che l’inflazione andrà sicuramente a colpire anche i regali di Natale, ma ci sono ancora diverse categorie che non subiscono rincari ed anzi consentono di risparmiare. “A fronte di un aumento dei costi dovuto all’inflazione, con la fluttuazione dei prezzi online è ancora possibile risparmiare anche in vista dei regali di Natale –commenta Antonio Pilello, responsabile della comunicazione di idealo per l’Italia-. La nostra indagine mette in luce come gli italiani stiano cercando di non fare tagli legati ai regali per i più piccoli, privandosi magari di qualcosa per se stessi o concentrando il proprio interesse solo sui prodotti veramente necessari. Il nostro obiettivo è che la comparazione dei prezzi possa supportarli efficacemente nella fase di acquisto, così da non dover fare eccessive rinunce”.

I risultati dell'analisi di Idealo

Il 63% delle tipologie di prodotto prese in esame ha subito un aumento o ha tenuto costanti i propri costi, mentre il restante 37% ha fatto registrare anche prezzi inferiori.

I regali che costano meno rispetto allo scorso anno sono:

Nel comparto giocattoli

  • le Barbie (-19%)
  • i giochi per la PlayStation 4 e i Playmobil (-8%)
  • i giochi per la Nintendo Switch (-6%)
  • i puzzle e i giochi educativi (-4%)
  • i Lego (-3%).

Nel comparto elettronico

  • i droni e gli spazzolini elettrici (-16%)
  • i televisori (-15%)
  • le stampanti multifunzione (-3%).
  • Nel comparto abbigliamento
  • giacche outdoor (-9%)
  • scarpe outdoor (-6%)
  • stivali (-4%)
  • calze e cappotti da uomo (-2%).

Infine nel comparto gioielli, orecchini e collane (-5% rispetto allo scorso anno).

I prodotti più cari

Di seguito le categorie di prodotto più bersagliate dai rincari nei vari settori.

Per gli elettrodomestici

  • i forni sono arrivati a costare il 77% in più rispetto allo scorso anno
  • i microonde +35%
  • le lavatrici +23%
  • le asciugatrici +14%
  • i frigoriferi +13%.

Nel comparto informatico si contano rincari del 21% sulle casse

  • +20% sulle tastiere
  • +14% su router e telecamere
  • +13% sui videoproiettori.

Da segnalare, inoltre, un rincaro di circa il 10% sia sul comparto smartphone che su quello tablet. Cresce anche il prezzo dei profumi: + 13% sui profumi donna e + 12% su quelli da uomo. Infine, pesanti rincari anche tra i sex toys, con gli articoli erotici al +28% e i vibratori al +26%.

Più spazio ai bambini

L’indagine di idealo mette in luce anche le ricerche di regali di Natale quest'anno particolarmente destinate ai bambini e ai giocattoli. Nel corso dell’ultimo mese le intenzioni d’acquisto legate a computer per bambini, bambole, giochi educativi, veicoli giocattolo, case delle bambole, cucine giocattolo sono aumentate di oltre il 200%.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome