Retail aeroportuale: volerà oltre il 70% per il 2019

Secondo lo studio Global Airport Retailing realizzato da Verdict, la crescita del retail aeroportuale, che raggiungerà la soglia dei 59,2 miliardi di dollari nel 2019 con un incremento del 72,9% rispetto al 2013, sarà trainata dall'aumento a doppia cifra (+27,4%) dei passeggeri, in linea generale, e in particolare del flusso da e verso i paesi delle economie emergenti.

Nell'arco dei prossimi 6 anni, i ritmi più veloci di sviluppo delle vendite al dettaglio in ambito aeroportuale si vedranno nell'area geo-economica dell'Asia-Pacifico: il traffico passeggeri aumenterà del 37,8%, il ticket pro passeggero salirà da 7,78 a 11,37 dollari.

Beauty e alcool i settori più fortunati
La debolezza dell'economia ha ridotto il flusso di viaggiatori in Europa e Nord America negli utlimi 5 anni. Verdict prevede però un miglioramento, se non proprio un cambio di rotta. A livello di categorie di prodotto, Verdict prevede le performance più brillanti in termini di vendite per  quelli del comparto bellezza e cura per la persona e gli alcolici.
"Prodotti per la bellezza e alcolici trarranno il massimo vantaggio dall'incremento dei passeggeri -commenta Carly Syme, analista di Verdict - con un aumento delle vendite rispettivamente del 109,9% e del 73,4% fino al 2019".
Due le ragioni principali secondo Verdict: "Il mercato degli alcolici è meno rigido nel canale aeroportuale perché i consumatori si avvantaggiano di prezzi non-ivati e del fattore stock up". Fenomeno quest'ultimo ormai sempre più raro in ambito retail urbano. 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome