Retail specializzato: le strade del rilancio

Il 15 dicembre si svolgerà l’evento di presentazione dello studio realizzato dalla Community Retail 5.0

Se fosse un unico settore, il retail non food sarebbe il primo in assoluto nel nostro Paese per fatturato (302 miliardi di euro), valore aggiunto (52,9 miliardi) e investimenti (6,2 miliardi). Ma in realtà gli manca sia il riconoscimento come settore economico unitario, sia dal punto di vista politico. A questo si aggiungono la crisi socio-economica indotta dall’emergenza Covid-19, che ha colpito fortemente il settore del retail specializzato, e la trasformazione senza precedenti in atto.

In questa cornice è nata la Community Retail 5.0, piattaforma multi-stakeholder di alto livello che punta a elaborare scenari, strategie e policy per il rilancio del retail specializzato in Italia.

Mercoledì 15 dicembre, dalle 10.00 alle 13.00, si terrà l’evento di presentazione dello studio strategico messo a punto dalla Community, che potrà essere seguito in streaming collegandosi a questo sito.

Oltre ad analizzare e proporre ricette per il mercato italiano, la Community punta anche a coinvolgere i vari attori del retail specializzato, i rappresentanti dei Paesi benchmark e le istituzioni europee, in un’ottica di confronto costruttivo e permanente, con l’obiettivo di avanzare proposte al governo e al sistema-Paese.

All’evento parteciperanno i vertici delle aziende partner (Eurocommercial Properties, Euronics, Expert, Gallerie Commerciali Bennet, Grossisti Riunioni Elettrodomestici – Trony, Gruppo Bardelli, Gruppo Teddy, Igd Ssiq, Kasanova, Klepierrre, Magazzini Gabrielli, Unieuro) e rappresentanti delle istituzioni nazionali ed europee, chiamati a confrontarsi sulle priorità d’azione per la filiera estesa del retail in Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome