di Alessandra Bonaccorsi
A New York City, nel cuore del quartiere NoMad, Rizzoli riapre il Bookstore, a un nuovo indirizzo, al 1133 di Broadway con la 26esima strada. Si trova a soli tre isolati a nord di Madison Square Park e a pochi passi dal crocevia di cultura e shopping. Si estende su una superficie di circa 500 mq e occupa il piano terra dello storico St. James Building del 1896.
Storia.Lo store è stato ideato dal design americano Ike Kligerman Barkley Architects che ne ha diretto la creazione degli interni sotto la guida del fondatore Thomas A. Kligerman. I saloni vantano un’altezza di oltre 5 metri e un’ampia facciata di cristallo larga più di 10 metri che mette in mostra al meglio gli ampi spazi interni.
Layout. E' suddiviso in tre grandi ambienti: una lunga navata colonnata, un ampio salone centrale e un grande spazio finestrato finale multiuso che potrà anche ospitare un centinaio di posti a sedere. Il negozio è, infatti, pensato anche per accogliere eventi, presentazioni, mostre e concerti. Molti dei classici arredi del negozio precedente sulla 57esima strada sono stati conservati e reintrodotti nel nuovo spazio, comprese le librerie in legno di ciliegio e i grandi lampadari in ottone.
Futuro. "Per più di 50 anni la libreria Rizzoli di New York ha attirato i clienti più colti ed esigenti di tutto il mondo offrendo loro volumi di alta qualità di arte, design, interni, moda, così come di letteratura e saggistica. Crediamo di aver trovato la posizione perfetta per la nostra nuova flagship americana e non vediamo l'ora di rientrare in questa vivace comunità di lettori", dice Laura Donnini, amministratore delegato di RCS Libri, la società del Gruppo RCS focalizzata sulla editoria libraria.