Safilo migliora la visibilità sulla supply chain grazie a JDA

Gruppo Safilo, produttore leader mondiale nel settore eyewear di fascia alta, ha completato l'implementazione delle soluzioni JDA® Demand e JDA® Fulfillment, con il supporto del team JDA Services. Con un fatturato di 1,18 miliardi di euro nel 2014, Safilo è un leader globale nel mercato degli occhiali da sole e da vista. Con sette stabilimenti produttivi in tutto il mondo, i prodotti Safilo vengono venduti attraverso 31 società controllate e distributori locali, con una presenza in oltre 90.000 punti vendita.

Le informazioni relative a domanda di mercato, scorte di magazzino e merci in transito erano gestite da una varietà di sistemi informatici sviluppati internamente e non ben integrati. Questo significava che all'azienda mancava la visibilità necessaria per bilanciare in modo profittevole offerta e domanda.
"A causa della difficoltà intrinseca di definire un quadro chiaro delle esigenze dei consumatori e dei trend di mercato, Safilo stava investendo eccessivamente nelle scorte di prodotti finiti -spiega Gionata Berna, Chief Information Officer di Safilo-. Avevamo bisogno di una soluzione in grado di supportare lo sviluppo di previsioni accurate e di razionalizzare tutte le nostre riserve di magazzino sulla base di tali previsioni. Safilo inoltre necessitava di una soluzione per l'evasione degli ordini con l’obiettivo di gestire l'intera rete di distribuzione dell'azienda, consentendo di bilanciare servizio clienti e risultati finanziari per i prodotti che vengono distribuiti in tutto il mondo".
"Abbiamo scelto di implementare JDA Demand Management e JDA Fulfillment perché le funzionalità di queste soluzioni rispecchiano perfettamente le nostre sfide strategiche, prosegue Gionata Berna. Siamo inoltre rimasti molto colpiti dalle competenze di JDA, in particolare nel settore del fashion al dettaglio".

"Sono pochi i settori tanto mutevoli quanto quello della moda al dettaglio e l'attuale ambiente di vendita omnicanale ha contribuito ad aumentare l'incertezza della domanda e intensificare la concorrenza -dichiarato Stefano Scandelli, Vice President, South Europe & MEA di JDA-. "Siamo lieti che le soluzioni di JDA stiano aiutando Safilo ad acquisire una visibilità più chiara della domanda globale, in modo da poter ridurre gli investimenti nelle scorte. Siamo inoltre lieti che il software JDA supporti l’azienda nell’evasione degli ordini in modo profittevole, compito altrettanto arduo nell'attuale ambiente caratterizzato dal "Me-Commerce" e dalle crescenti richieste dei consumatori".

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome