Sainsbury’s sperimenta un veicolo a idrogeno

Realizzato grazie alla collaborazione tra due aziende britanniche, è il primo camion elettrico a celle a combustibile refrigerato a emissioni zero del Regno Unito

Sainsburys

Sainsbury's proverà il primo camion elettrico a celle a combustibile refrigerato a emissioni zero del Regno Unito. A realizzarlo due aziende lo specialista del trasporto refrigerato di Rossendale, Solomon Commercials, ed Electra Commercial Vehicles, con sede a Blackburn, che produce camion elettrici.

Le caratteristiche

Si tratta di un veicolo alimentato da un motore elettrico che sfrutta l’elettricità generata da una cella a combustibile: un dispositivo elettrochimico che consente di ottenere energia elettrica da una reazione chimica tra idrogeno e ossigeno senza alcun processo di combustione termica.

“Abbiamo realizzato questo camion da 19 tonnellate con quattro cilindri di tipo tre che gli forniscono una capacità di 20 kg di idrogeno a 350 bar”, ha spiegato Ben Smith, amministratore delegato di Electra.

Programma green

L'Electra eCargo Fcev verrà utilizzato da Sainsbury’s nell’ambito di “Road to Hydrogen”, un progetto finanziato dal governo britannico per velocizzare la transizione energetica nel campo dei trasporti.

"Dotato di una cella a combustibile Proton Motors HY45, il veicolo avrà un tempo di funzionamento di 9-10 ore, dopodiché potrà tornare alla base necessitando di una rapida ricarica di idrogeno in modo che possa essere spostato in due turni", ha aggiunto  Smith.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome