Sait rinnova la barriera casse con System Retail

Il progetto di rinnovamento tecnologico della barriere casse in Sait nasce da esigenze comuni nella gdo:

- uniformare le attività promozionali sulla rete di pdv e vendere servizi sempre più complessi;

- centralizzare le informazioni di controllo di gestione per migliorare i risultati e i processi della centrale e dei pdv.

In vista di una revisione complessiva dei sistemi informativi della rete di vendita, ha assunto un ruolo strategico il rinnovo tecnologico delle barriere casse. Sait, sulla base di queste esigenze, ha deciso di aprire una selezione su diversi fornitori HW e SW, con l'obiettivo di avere un'unica soluzione software di front‐end nei pdv, su piattaforme hardware diverse, e con il fine di centralizzare in sede la gestione anche di questo stato applicativo dei sistemi informativi di pdv.

Le caratteristiche del progetto
Quello avviato da Sait è un progetto ambizioso e complesso, che parte da alcuni punti fermi:
- qualità dei prodotti sull'hardware, un elemento misurabile nelle prestazioni;

- qualità dei prodotti e servizi software, un elemento misurabile oggi, ma che deve avere le potenzialità per un costante miglioramento e sviluppo domani;

- qualità e competenza nei servizi d'installazione e assistenza.

"Sait e Famiglie Cooperative Associate hanno collaborato per scegliere un percorso comune che possa portare ad un miglioramento organizzativo e un'economia nello sviluppo e
nell'innovazione -spiega Maurizio Bonmassari, responsabile Crm e Sistemi Informativi Rete Territoriale - Sait Soc.Coop-. La commissione composta da Sait e alcune cooperative socie, ha scelto System Retail con la soluzione di front end Sys@Evo su piattaforma hardware System Retail
e Epson. Condizione base per la partecipazione alla selezione è stata la certificazione del software di front end su più piattaforme hardware”.

La scelta del software
“Per quanto riguarda la soluzione software -prosegue Bonmassari -abbiamo considerato la variabilità dei comportamenti e abitudini in barriera casse da parte delle aziende socie, e quindi abbiamo
soppesato la flessibilità e intercambiabilità di utilizzo dei sistemi di cassa. L'elemento chiave nella scelta di Sys@Evo è stata la massima flessibilità nell'ergonomia operativa di pdv: la possibilità che dà il front end di utilizzare indifferentemente la tastiera, tastiera e monitor 8 pollici, piuttosto che un touch monitor solamente e un touch e tastiera. Altro elemento qualificante sono il linguaggio e la piattaforma standard con cui è stato realizzato
il software, e la flessibilità di configurazione del prodotto, che ci rende autonomi in alcuni elementi di gestione e sviluppo di personalizzazioni. Infine, ma non da ultimo, le qualità della soluzione Touch. In fase di selezione è stato un elemento a cui inizialmente avevamo dato meno rilevanza, ma che infine è risultato determinante perché valutato come la migliore soluzione in termini di usabilità: la completa accessibilità, l'ergonomia e la possibilità di estendere considerevolmente le funzionalità
operative oggi già presenti e progettabili per il futuro. Oltretutto, oggi, dopo la prima istallazione ci rendiamo conto che la semplicità d'uso e l'intuitività del sistema sono centrali
proprio per la soddisfazione e il buon lavoro degli operatori in cassa.”


I tempi di roll out


Il progetto si avvia in questo periodo con una fase di formazione del personale tecnico dei concessionari e personale Sait sulle soluzioni HW e SW. Questo periodo è fondamentale
proprio per definire e completare il quadro organizzativo del progetto che vede coinvolti i seguenti attori:

- il personale Ced Sait: come capofila progetto, assistenza di I livello, controllo dei servizi di installazione e assistenza;

‐ il personale di R&D di System Retail per l'analisi e sviluppo del software e assistenza di II livello;

‐ il personale tecnico dei concessionari per la distribuzione dell'HW, installazione e supporto HW e SW sul pdv;

- i soci Famiglia Cooperativa, come fruitori di questo servizio e parti integranti dell'organizzazione attiva del progetto.

I tempi di roll out sono di circa un anno e mezzo di attività tra rinnovi e nuove aperture.

Concept innovativo: il pdv Coop di Trento
Un test esemplificativo di molti dei progetti che sta portando avanti la cooperativa è il pdv Coop aperto il 27 agosto scorso in piazza Lodron a Trento, a due passi da piazza Duomo, un concept innovativo caratterizzato da una superficie vendita di 600 mq, 4 punti cassa e 30 addetti.
L'assortimento è dedicato alla prossimità e al superfresco, con inserimenti di non food in logica category e una proposta di specialità trentine, con una cantina accurata.
Altri elementi caratterizzanti sono:
- un innovativo distributore automatico per la spesa d'urgenza self service 24 ore su 24;
- la comunicazione Digital Signage con gli spot pubblicitari Coop e le promozioni di volantino;
- l'attenzione all'ecologia: sono stati eliminati gli shopper di plastica a favore di borse riutilizzabili e in materiale biodegradabile, sono state inserite le vaschette in pla, incarti in ovtene, carrelli e cestini in plastica riciclabile. Il pdv è stato ristrutturato utilizzando criteri di risparmio energetico e sistema ecologico per tutte le attrezzature di vendita.
- il nuovo sistema di barriera cassa di System Retail con la soluzione Touch.

Test dell'innovazione sulla rete
“Questo punto di vendita ha l'obiettivo di misurare l'innovazione nei termini complessivi di rete -dichiara Tullio Waldner,  responsabile vendite Sait Soc. Coop-. Testiamo delle soluzioni che possono essere portate sulla rete, come il nuovo sistema di barriera cassa touch: abbiamo assistito increduli a come la formazione delle cassiere sia stata più rapida e intuitiva, a come sia facile e immediato lo sfogliare e scorrere lo scontrino, la correzione delle righe con il gesto dell'eliminazione, la personalizzare delle funzioni, dei colori, delle dimensioni dei tasti e dell'ergonomia per i cassieri mancini. E' già in programma l'integrazione a sistemi di cassa self payment e già individuata la zona di barriera dedicata. I risultati di questo punto di vendita sono stati subito evidenti: + 18% di fatturato, + 24% di clienti rispetto allo stesso periodo precedente la ristrutturazione”.

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