Samsung 837: apre a New York il concept digitale del futuro

Il nuovo spazio Samsung supera il retail in stile Apple per comunicare prodotti, innovazione tecnologica e brand identity attraverso un’esperienza totale e senza shopping.

È nato un nuovo concept brick and mortar. Si chiama Samsung 837, si sviluppa su tre piani per oltre 3.700 metri quadrati, ed è stato inaugurato dall’azienda sudcoreana nel Meatpacking District di New York City. Il suo vicepresidente e general manager Zach Overton l’ha definito “flagship del futuro”, perché punta ad offrire ai consumatori  un’esperienza  unica, eludendo completamente l’attività di shopping e superando pertanto la formula del retail tradizionale.

samsung 837Non lo possiamo dunque chiamare negozio, perché non è stato pensato per vendere i prodotti e gli unici soldi si possono spendere nell’area salotto-bar per mangiare qualcosa o bere un drink. Il confronto con gli store Microsoft, e soprattutto con quelli Apple, viene così volutamente scansato, per quanto alla base vi sia sempre l’intento primario di comunicare attraverso uno spazio fisico la forza della brand identity.

Come possiamo battezzarlo, allora? Samsung l’ha concepito come “parco giochi digitale e marketing center d’eccellenza”, Samsung_837dove le persone possono provare i prodotti e conoscerli attraverso una journey altamente coinvolgente e iper-tecnologica, interattiva e a tratti virtuale. L’idea è quella di offrire al pubblico una destinazione squisitamente culturale e di intrattenimento, che unisce musica e sport, arte e fashion, il tutto sotteso da un’innovativa strumentazione, come quella nell’auditorium con maxy schermo dove si proiettano film, presentazioni e non solo.

samsung 837Nello spazio customer care si può accedere a un servizio di supporto uno a uno per essere guidati all’utilizzo dei prodotti Samsung. Nella Gallery, invece, è possibile immergersi all’interno di installazioni artistiche come la Social Galaxy ideata dalla studio di design esperienziale Black Eggs.

samsung 837_2C’è poi il VR Tunnel, che consente ai visitatori di entrare in un micro cosmo digitale dove le pareti perdono consistenza e si trasformano  attraverso la proiezione di svariati contenuti, che ancora una volta toccano musica, sport, festival e tanto altro.

samsung 837Lo studio di registrazione è pensato per ospitare dj set, appuntamenti con le celebrità, interviste e trasmissioni radio, mentre nella cucina a vista prenderanno vita showcooking  e nuove forme di entertainment culinario. Chiudono il tour gli spazi destinati alla convivialità e al relax. Oltre alla zona salotto e a quella bar, anche una Playroom strutturata per le famiglie tra gioco e laboratorio.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome