Selex festeggia un brillante 2014 con Famila

Quasi +7% (+6,9% per i fissati dell'acribia statistica). Tanto sono aumentate le vendite a valore registrate dalla rete di punti di vendita Famila (Gruppo Selex), insegna attiva in Italia dal 1984 e che nel giugno 2002 ha inaugurato il 100° punto di vendita, con raddoppio nel 2011. Oggi sono 230 le unità Famila e nel 2015 si prevede l'apertura di altri 8 esercizi.

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Maniele Tasca, direttore generale di Gruppo Selex

Pressione promozionale in aumento
"Ingredienti del successo di Famila, tra le poche insegne in Italia a battere la crisi  la forte specializzazione nei prodotti freschi e locali, sono la convenienza tutti i giorni e la capacità di creare relazioni di fiducia con i clienti, grazie anche alla cortesia e alla professionalità di chi lavora nei punti di vendita" commenta Maniele Tasca, direttore generale di Gruppo Selex. "A proposito di convenienza -prosegue Tasca - uno dei punti di forza dell'insegna, nel 2014 il valore delle vendite in promozione ha raggiunto il 29,7% del giro d’affari, per uno sconto complessivo erogato di 155 milioni di euro, superando le quote già elevate del 2013 (pressione promozionale pari al 28,7%)" .

Piano marketing 2015: 25 nuove azioni
Quest'anno Selex prevede 25 azioni grandi sconti su panieri di prodotti che coprono tutti i bisogni quotidiani delle famiglie: freschi, drogheria, cura casa e persona, fra i principali. Dalle proposte con la formula 1+1 agli sconti del 20-30% su intere categorie di prodotti. A supporto dei momenti promozionali, il Gruppo ha messo a punto un piano di comunicazione che coinvolge i media classici, le radio nazionali e il mondo web.

Famila incrementa la rete
Con 230 unità a fine 2014 nei suoi diversi formati (Supermercati Famila, Famila Superstore e IperFamila) per una superficie di vendita complessiva di oltre 450.000 mq, il canale Famila è ai primi posti nella classifica delle reti di vendita italiane (classe di dimensione 1.500-4.500 mq) con una quota di mercato nazionale iper+super del 3,3% (Iri, giugno 2014).
Forte in Area 2 Nielsen con 62 punti di vendita solo in Veneto, 29 in Emilia Romagna e 6 in Friuli, per un totale di 97 esercizi, Famila è concentrata anche in Area 1 (80 supermercati: di cui 47 in Lombardia, 30 in Piemonte). Seguono l'Area 4 con 37 Famila, di cui 15 in Puglia, 10 in Sicilia, 8 in Campania e 2 sia in Calabria che in Molise, e infine l'Area 3 con 16 unità (7 nelle Marche, 7 in Umbria e 2 in Toscana).
I titolari di carta fedeltà sono quasi 1,8 milioni in tutta Italia, e rappresentano dal 70 all'86% del fatturato complessivo, in funzione del format e del territorio. I prodotti a marca del distributore Selex pesano circa il 15% dell'assortimento Lcc in Famila: l'offerta Mdd copre tutte le categorie merceologiche, comprese quelle del biologico e del mondo benessere e salute, con tassi incrementali del 3,5%.

 

 

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