Selex, piani di sviluppo

Competitività e crescita: il binomio a cui punta il Gruppo Selex per affrontare le nuove sfide sul mondo del retail. In quest’ottica è stato annunciato un importante programma di investimenti per il 2009, che prevede il rafforzamento sul territorio mediante l’apertura di 92 nuovi pdv, e precisamente 2 ipermercati, 3 superstore, 27 supermercati, 1 superette, 29 hard discount e 30 drugstore per un totale di 86.500 mq di superficie.
Le nuove unità daranno lavoro a 750 nuovi addetti, che porteranno a oltre 30.000 il numero complessivo degli occupati nelle aziende del Gruppo.

I dati di bilancio
Il programma è stato presentato nel corso dell’assemblea del Gruppo dove è stato illustrato anche il  preconsuntivo 2008 e le previsioni di fatturato per il 2009.
Nei primi nove mesi di quest’anno le vendite, prendendo in esame tutti i canali in cui si articola l’attività delle imprese, hanno registrato un incremento del + 4% a parità di punti di vendita e del + 7,1% con le nuove aperture. Nel solo canale dettaglio, la crescita, sempre da gennaio a fine settembre, è stata del + 3,6% a parità e del + 7,8% con lo sviluppo. Nel canale Iper + Super, l’incremento delle vendite Selex nel comparto LCC a parità è stato infatti quasi il doppio rispetto alla media del settore: + 3,4%, contro + 1,9% del mercato.
Comprendendo le unità aperte nei primi nove mesi dell’anno e l’apporto del socio Nuova Distribuzione di Turate (CO), la crescita di Selex in questi due canali sale a + 10,2%, contro una media di mercato del + 5,7%.
Con queste performance il Gruppo Selex si appresta a chiudere il’esercizio 2008 con un fatturato nell’ordine di 8.200 milioni di Euro (+10,4%). Per il 2009, grazie
anche all’ingresso del nuovo socio Brix Distribuzione  di Brandico (BS), il fatturato atteso è di 8,800 miliardi di Euro (+7,3%).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome