Sempre più pneumatici acquistati online

Fino a un paio di anni fa l’acquisto delle gomme dell’auto era una scelta demandata ai professionisti. Oggi, però, qualcosa è cambiato: nel settore si è assisto ad una rapida crescita della vendita di pneumatici online sia tramite siti specializzati sia tramite market place. Lo dicono i dati rilasciati da trovagomme.it, attivo nell’e-commerce automotive.

Ciò che appare interessante è la velocità di sviluppo e l’eterogeneità del segmento demografico che ne è protagonista. La vendita di gomme per auto e moto online non è più un fenomeno marginale. Si sta delineando infatti un vero e proprio trend di mercato in continua crescita e sviluppo. Gli acquisti vengono effettuati da tutte le zone dell’Italia. Si tratta di persone che non necessariamente si intendono di motori, ma che vogliono prendersi la responsabilità di poter scegliere la miglior soluzione per la propria auto.

I volumi di vendita del 2016 di eBay hanno registrato il seguente dato: 27 treni di gomme per auto o moto venduti ogni ora, con un aumento medio del 70% nei mesi interessati dal cambio gomme (aprile/maggio e ottobre/novembre) rispetto agli altri mesi. La top 5 regionale per l’acquisto degli pneumatici per auto vede in pole position la Lombardia prosegue, seguita da Piemonte, Lazio, Emilia Romagna, Veneto. Anche la classifica dei centauri che acquistano più pneumatici per moto su eBay ha sempre i lombardi in prima posizione, e li vede seguire da Toscana, Lazio, Piemonte, Veneto (dati interni eBay 2017).

Alla data ultima per la sostituzione delle gomme estive, prevista per il 15 novembre, si registra un aumento esponenziale degli ordini già rispetto al medesimo periodo nel 2016, a riprova di come l’e-commerce rappresenti un canale estremamente valido per il futuro dell’automotive.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome