Lekkerland Italia e Sma Spa hanno stretto un accordo di validità triennale in base al quale Sma rappresenterà Lekkerland nei rinnovi dei contratti commerciali.
I motivi della scelta
L'accordo rimanda a una duplice esigenza di mercato: avvicinamento del "normal trade" (canale tradizionale) e degli specializzati al mondo della gdo, e interesse da parte della grande distribuzione a coprire il commercio di prossimità.
La scelta di Lekkerland si ricollega alle continue richieste, da parte dei propri clienti, di prodotti non solo legati al mondo del dolciario, oltre che alla necessità di entrare in mercati non alimentari o di ampliare l'offerta su nuove aree merceologiche (bevande).
Obiettivi
Con questa operazione, lo scopo di Lekkerland è concentrare gli acquisti, mettendo a disposizione dei propri clienti un paniere di merceologie che, di fatto, equivale a quello proposto da Gruppo Sma.
La struttura
Lekkerland opera con 32 centri distributivi. L'assortimento medio dei cedi è composto da 3.000 referenze che coprono tre grandi aree di mercato: dolciario, bevande e articoli d'impulso, con 50.000 clienti finali e 350 venditori su tutto il territorio.
La rete distributiva di Lekkerland Italia
(valori
in unità, migliaia di euro e %)
Canale |
N° pdv |
Fatturato |
Incidenza su |
Incidenza su fatturato |
superette |
6.285 |
49.658 |
11,6 |
24,1 |
ambulanti |
2.229 |
23.659 |
4,1 |
11,5 |
panetterie |
22.485 |
86.349 |
41,5 |
41,8 |
bar |
17.674 |
31.224 |
32,6 |
15,1 |
stazioni |
345 |
1.659 |
0,6 |
0,8 |
ristorazione |
3.286 |
7.956 |
6,0 |
3,9 |
canali |
1.942 |
5.862 |
3,6 |
2,8 |
Totale |
54.246 |
206.367 |
100,0 |
100,0 |
Fonte:
Lekkerland Italia