Il nuovo concept store di “FiorFood, cibo ed emozioni” NovaCoop nasce per trasformare il momento della spesa in un’occasione di socialità e consumo responsabile. Una sfida accolta da Cefla e Zenith Shop Design, società del gruppo, che hanno contribuito con le loro innovative soluzioni d’arredo. Questo progetto retail all’interno di un importante contesto architettonico porta la firma dell’architetto Paolo Lucchetta di Retail Design, che collabora già da tempo con Cefla-Zenith Shop Design nella realizzazione dei format Librerie.coop.
La selezione dei prodotti e la possibilità di accedere a modelli di comunicazione innovativi, grazie a monitor, tablet interattivi e libri degli ingredienti digitali, per i quali Cefla ha fornito tutti i supporti per i sistemi di comunicazione hi-tech, mirano a stimolare nel cliente la curiosità e ad appagare il bisogno di informazioni.
L’area di vendita FiorShop si estende su 1300 mq. e su due piani, e offre più di 2000 prodotti di alta qualità, tra i quali la linea ViviVerde dedicata al bio e all’eco-friendly. Inoltre, lo store include il caffè FiorFiore, il bistrot e il ristorante, curato dagli chef stellati Giovanni Grasso e Igor Macchia, in collaborazione con il ristorante La Credenza, per il quale Zenith Shop Design si è occupata del contract completo degli arredi di design e su misura.
Sul versante culturale, lo store offre lo Spazio Lux, destinato a ospitare eventi e dotato di un grande videowall, e la Libreria.coop, i cui arredi curati da Zenith Shop Design rispecchiano l’ormai consolidato format tradizionale. I libri sono distribuiti un po’ ovunque nel negozio, in associazione tematica con i prodotti venduti, inseriti in apposite nicchie ricavate tra le scaffalature. Questa nuova concezione del consumo rappresenta la naturale evoluzione dei temi rappresentati nel Supermercato del Futuro a Expo Milano 2015, per il quale Coop aveva già scelto Cefla. Scelta che è stata premiata dal consenso dei visitatori e riconfermata per il concept store FiorFood.
Per l’area vendita al piano terra, dedicata a pane e gastronomia, Cefla ha realizzato tutti gli arredi, compresi i rivestimenti in legno effetto patchwood per casse e banchi frigo e le scaffalature fronte vetrina, visibili anche dall’esterno.
Nell’area bistrot, Cefla e Zenith Shop Design hanno realizzato mobili in legno e scaffali perimetrali. Al primo piano, sono stati allestiti i reparti profumeria, detergenza, pet food, grocery e benessere, con banco ortofrutta in centro area e murali, sempre realizzati con le scaffalature che ben si inseriscono nel contesto stilistico.
Nello Spazio Lux, Cefla ha curato l’enoteca, la zona temporary, il tavolo degustazione vini, le gondole centro area, il punto informazioni e la cassa della Libreria.coop.
Tutti gli arredi sono stati concepiti nel rispetto delle caratteristiche architettoniche degli ambienti, tenendo conto del valore storico dell’edificio, e sono stati utilizzati i prodotti più innovativi del catalogo Cefla. Tra questi, le scaffalature System25 configurate ad hoc per adattarsi agli elementi architettonici preesistenti, e le gondole centro area in filo metallico Wireplus, che garantiscono luminosità e piena agibilità degli spazi.