Sonae Sierra rafforza la presenza in Germania con Hofgarten

Retail

Con l’inaugurazione del centro commerciale Hofgarten Solingen, Sonae Sierra rafforza la sua presenza in Germania, dove gestisce più di 180.000 mq di Gla, con 3 centri commerciali – Alexa a Berlino, LOOPS5 a Weiterstadt e appunto il nuovo Hofgarten a Solingen – e altri 2 per parti terze.

Nuovi brand nuovi per Solingen
Il centro commerciale Hofgarten a Solingen è sviluppato da Sonae Sierra e MAB Development in joint venture paritetica, per un investimento di 120 milioni di euro. Con 270.000 potenziali clienti provenienti da Solingen e dalle aree limitrofe, il centro offre un mix di 70 negozi, servizi ed esercizi di ristorazione, con 86 brand: più di 30 hanno aperto per la prima volta a Soligen.
I negozi si distribuiscono su una Gla (superficie lorda affittabile) di 29.000 mq su tre livelli.
“Dopo due anni di costruzione –commenta Fernando Guedes de Oliveira (foto), Ceo di Sonae Sierra –Hofgarten Solingen è aperto: abbiamo creato un centro commerciale che unisce i nostri standard in termini di architettura, design e offerta commerciale”.

Food court internazionale
Fra i magneti spiccano Edeka, H&M, Saturn e Spiele Max, dm drugstore, Deichmann (calzature) e TK Maxx (fashion).
La food court comprende 16 ristoranti con offerta gastronomica che spazia dalla cucina asiatica a quella turca e italiana, con forte presenza di operatori locali.

Architettura in linea con lo stile locale

L’architettura del centro si ispira ai temi “Natura, Fashion, Industria” partendo dalle caratteristiche regionali riscontrabili nell’urbanistica di Solingen. Questa impostazione non coinvolge solo l’importanza storica e industriale del luogo, ma anche la sua posizione nel terra del Bergische.
Il richiamo industriale è illustrato all’interno del centro commerciale e ampiamente esposto anche nelle pareti esterne (per esempio, la sciarpa in metallo, parte integrante della facciata stessa).

Oltre che in molte aree interne del mall, i motivi della natura sono richiamati sulla parete esterna e nella food court che evoca l’atmosfera di un giardino.

Sostenibilità

La sostenibilità è un fattore chiave per lo sviluppo del centro Hofgarten Solingen e avrà un ruolo importante durante la fase operativa. Ponderate realizzazioni circa l’utilizzo dell’energia e delle risorse hanno ottimizzato i costi in termini di efficienza e redditività. Il centro ha ricevuto il riconoscimento di Lloyd’s Register Quality Assurance (LRQA) ottenendo in fase di costruzione sia la certificazione per la salute e la sicurezza (OHSAS 18001) sia la certificazione ambientale (ISO 14001). Il conseguimento di una doppia certificazione in fase di costruzione per un centro commerciale è il primo del suo genere in Germania.

Specialista mondiale degli shopping centre
Sonae Sierra, specialista internazionale dei centri commerciali, è proprietaria di 48 centri commerciali ed è attiva in 11 paesi: Portogallo, Spagna, Italia, Germania, Grecia, Romania, Croazia, Marocco, Algeria, Colombia e Brasile. Sonae Sierra è responsabile per la gestione e/o letting di 74 centri commerciali con un valore di mercato pari a 5,8 miliardi di euro per una superficie lorda affittabile complessiva pari a 2,3 milioni di mq e un totale di circa 8.500 affittuari.
Nel 2012 i suoi centri hanno ospitato oltre 426 milioni di visite. Attualmente, Sonae Sierra ha 6 progetti in fase di sviluppo, di cui 4 per terze parti e 5 nuovi progetti in pipeline.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here