Spar International, le vendite al dettaglio nel 2014 sfiorano i 32 miliardi di euro

SPAR International, la più grande Unione Volontaria a livello mondiale, con oltre 12.300 punti di vendita fra ipermercati, supermercati, negozi di vicinato e convenience store, e 13 milioni di clienti serviti ogni giorno, ha registrato nell'anno terminante il 31 dicembre 2014 vendite di 31,9 miliardi di euro, un risultato a cui ha contribuito non poco l'ingresso del marchio in 10 nuovi mercati distribuiti fra Asia, Africa, Europa dell'Est, Russia e Cina.

Spar è entrata in 10 paesi nel 2014, aprendo punti di vendita in Asia (Indonesia e India), Africa (Angola e Malawi), Europa dell'Est (Georgia), e stringendo accordi con nuovi partner in Russia e Cina.

Tobias Wasmuht nuovo amministratore di Spar International

I risultati sono stati annunciati nel corso del 60° congresso internazionale di Spar a Vienna (vi partecipano oltre 250 partner Spar in rappresentanza di 40 paesi nel mondo), durante il quale il Gruppo ha comunicato che Gordon Campbell lascerà l'incarico di amministratore delegato dopo 22 anni alla guida di Spar International (il presidente è Leo Crawford).

A Gordon Campbell succederà Tobias Wasmuht, managing director di Spar China e responsabile marketing e retail di Spar International, che sarà operativo da gennaio 2016.

I nuovi mercati

"Il 2014 è stato un anno di svolta per Spar -ha detto Campbell - con l'ingresso in 5 nuovi aree di mercato in Asia, Africa ed Europa dell'Est. In particolare il debutto in Indonesia e in India ha introdotto Spar in mercati dinamici e forte crescita che, insieme alla presenza in Cina e Giappone, rappresentano una piattaforma interessante per il futuro sviluppo nel Sud-est asiatico. Un altro evento chiave è stata l'apertura di punti di vendita in Angola e Malawi, che portano la presenza di Spar in 10 paesi dell'Africa subsahariana, un'altra macroarea che promette evoluzioni interessanti nei prossimi anni”.

Fra i risultati del 2014 segnaliamo l'accelerazione dello sviluppo in Cina con vendite al dettaglio di 1,78 miliardi di euro, +25% rispetto all'anno precedente; la crescita in Russia (+33%) con un fatturato di 75 miliardi di rubli.

Spar Austria rimane la nazione più importante per Spar International, con vendite di 5,91 miliardi di euro, +1,9%. Molto forte la crescita di Spar Sud Africa che ha incrementato i ricavi del 7,8% in moneta locale.

Spar è molto conosciuta anche nel Nord Europa: in Norvegia è stata l'insegna con la crescita più alta delle vendite nei supermercati (+5,8% in valuta locale).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome