di Raffaella Pozzetti
La famiglia italiana sta cambiando le proprie abitudini alimentari? Star cerca allora di intercettarne le nuove esigenze anche con il lancio, in occasione di Expo 2015, di un temporary store nel centro di Milano (in corso Garibaldi). Il temporary Star in Famiglia rappresenta soprattutto un'opportunità per promuoversi e avvicinarsi a nuovi modelli di consumatori. Di qui la scelta di sviluppare un ambiente caratterizzato da un variegato palinsesto di attività e laboratori, studiato proprio per coinvolgere tutti i componenti della famiglia. Il programma del laboratorio prevede dagli show cooking a momenti della giornata in cui degustare i piatti preparati con i prodotti Star. Così come non mancano anche iniziative spiccatamente social, fra cui appuntamenti settimanali per insegnare ai clienti (verosimilmente, le fasce di consumatori più giovani) a diventare food instagrammer e youtuber.
Per food lover del futuro
Il negozio non nasce per vendere ma, piuttosto, per parlare con il nuovo modello di famiglia che si è andato delineando negli ultimi anni in Italia. In particolare osserva i figli, soprattutto adolescenti, grazie alla loro propensione all'uso dei social, e quindi alla loro capacità di orientare le scelte di acquisto online. Proprio per questo rappresentano ormai un target sempre più interessante per le aziende nel momento in cui la madre non è più necessariamente la principale responsabile acquisti, dove il padre è sempre più coinvolto nella gestione delle attività familiari (spesa inclusa).