Tesco intende capitalizzare le nuove prospettive offerte dalla "nuova era di vendita al dettaglio" che si sta manifestando nel mondo.
Secondo il Ceo Philip Clarke (in foto) nel suo discorso al British Retail Consortium: "La rivoluzione digitale che ha messo il turbo alla globalizzazione sta trasformando il comportamento di consumatori e imprese.
La rivoluzione digitale motore del cambiamento
Questa rivoluzione aumenta la concorrenza, abbassa i prezzi, crea nuove imprese virtuali, permettendo alle persone di vendere merci senza la presenza di un essere umano in mezzo".
E per stressare il cambiamento realizzato negli ultimi vent'anni ha aggiunto: "Quando sono arrivato in Tesco gran parte dell'Europa era dietro una cortina di ferro, la Cina era un paese di cui si sapeva poco e Tesco significava un’insegna che nel Regno Unito vendeva prodotti alimentari e poco più".
Entro fine anno
A luglio, Tesco amplierà il servizio Click & Collect includendo l'abbigliamento e successivamente anche la spesa grocery.
Tesco per altro ha già annunciato l'intenzione di introdurre i servizi on-line per il food a Praga entro quest'anno e a Varsavia entro l'inizio del prossimo anno. La società inoltre ha piani per lanciare attività on-line a Shanghai, Bangkok, Kuala Lumpur, Budapest e Bratislava.