Tesco rivede l’assortimento di Fresh & Easy

Un'aggiunta di 1.000 referenze alle 3.500 dell'offerta base, con l'inserimento soprattutto di prodotti low cost e di brand nazionali (dei quali continuano a non essere accettati i coupon), con un occhio attento alle preferenze della popolazione di lingua ispanica: parte da qui l'evoluzione che Tesco sta disegnando per Fresh & Easy, l'insegna attualmente a quota 120 pdv con la quale il colosso inglese è sbarcato a fine 2007 per conquistarsi una quota significativa del mercato, grazie a una mission focalizzata sulla disponibilità di prodotti pronti.

Alla ricerca del fine tuning con il consumatore
Nonostante le dichiarazioni dell'azienda parlino di semplice azione di fine tuning per soddisfare le nuove esigenze dei consumatori di fronte alla crisi, gli obiettivi prefissati sembrano più lontano.

La crescita dell'insegna, infatti, ha subito un rallentamento, in linea con la minore propensione alla spesa dei consumatori: così il traguardo dei 200 pdv, che doveva essere centrato entro il febbraio di quest'anno, è slittato al novembre del 2010, nonostante in alcune zone della California del Nord i pdv rimangano chiusi pur essendo già pronti a livello di attrezzature.
Inoltre, le perdite attese sono risultate di maggiore entità del previsto e si sono attestate sui 200 milioni di dollari.

Secondo il portavoce di Tesco, Jonathan Church, le difficoltà sono da attribuire soprattutto al mercato, visto che il format ha dimostrato di funzionare bene nelle zone non presidiate da supermercati e superstore, mentre nelle zone urbane arranca, forse anche perché la politica spinta nelle aperture ha fatto accettare anche location meno appetibili.

Le perplessità degli analisti
Per alcuni analisti questo indicherebbe una sottovalutazione delle caratteristiche del mercato americano e ciò potrebbe ripercuotersi sull'immagine per Tesco e sulle sue mire di espansione internazionale in Paesi lontani dalla mentalità inglese come Cina, India e Giappone.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome