Tesco vende Fresh & Easy a private equity americano

In funzione del piano esistente di ritrutturazione, accettato da Yucaipa con l'acquisizione, verranno rilevati solo 150 negozi su 200, la società di distribuzione e gli impianti di produzione. I dipendenti (più di 4.000) potranno trasferirsi sotto il nuovo proprietario. I negozi non inclusi nella transazione saranno chiusi nelle prossime settimane. L' esborso complessivo relativo alla chiusura di questi negozi e ad altre spese e il prestito dovrebbe essere intorno ai 160 milioni di euro.
Philip Clarke, Ceo di Tesco ha detto :
"La decisione presa rappresenta il miglior risultato per gli azionisti e gli stakeholder Tesco Fresh & Easy. Essa ci offre un'uscita ordinata ed efficiente dal mercato statunitense, tutelando i posti di lavoro di oltre 4.000 colleghi".

Note e dati su Fresh & Easy e Yucaipa
Fresh & Easy ha aperto i suoi primi negozi nel novembre 2007 e dispone di 200 pdv in California, Nevada e Arizona. L' azienda impiega più di 5.000 persone, tra cui 1.300 presso la società di distribuzione e produzione sita a Riverside.
La Yucaipa Companies LLC è una società di investimento che ha stabilito ai massimi livelli in quanto a valore economico generato attraverso la crescita e lo sviluppo responsabile delle imprese da lei gestite. Fondata nel 1986 dal miliardario Ron Burkle, negli anni ha completato fusioni e acquisizioni per oltre 30 miliardi di dollari. Come investitore, Yucaipa lavora nel riposizionamento strategico delle imprese attuando miglioramenti operativi, con conseguente creazione di valore per gli investitori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome