A modo tuo, prodotti da forno personalizzati

    • Università: Università degli Studi di Catania
    • Tutor:

      Maria Cristina Longo

    • Studenti:

      Ettore Barattini, Giorgia Giovanna Dispinzeri, Elena Garra, Chiara Mangiagli, Andrea Pellegrino

    Vota ora!

    A modo tuo! è un punto vendita che propone prodotti artigianali da forno di vari formati personalizzabili da ciascun consumatore. È composto da un’area, visibile al pubblico, dedicata alla preparazione dei prodotti, suddivisa in due zone, una per le preparazioni dolci e una per quelle salate, ciascuna assistita da uno chef qualificato. Le materie prime sono mostrate tramite eleganti e moderne vetrine che ne esaltano la qualità e la freschezza.

    Il consumatore ha la possibilità di farsi preparare il prodotto più adeguato alle sue esigenze e ai suoi gusti, potendo decidere il tipo di farina tra quelle disponibili, il formato, la tipologia di farcitura ed, eventualmente, la confezione regalo. Tali scelte avvengono grazie a delle postazioni digitali attraverso le quali il cliente pagherà il prodotto da lui creato tramite contanti o Pos. Tali apparecchi, al termine del pagamento, invieranno l’ordine telematico agli chef che si occuperanno di realizzare il prodotto sul momento. I prodotti da forno sono preparati in precedenza e sono farciti sul momento. Gli ordini saranno evasi in ordine di arrivo e identificati con un numero progressivo, evidenziato nella ricevuta emessa dall’apparecchio al termine del pagamento.

    Nella zona antistante l’area cooking è allestito uno spazio, confortevole ed elegante, in cui i clienti possono accomodarsi per consumare direttamente il prodotto all’interno del punto vendita e trascorrere un momento di spensieratezza e di condivisione con altri consumatori. Sono inoltre venduti tutti i prodotti necessari alla preparazione del prodotto in casa (farine, stampi da forno, occorrente per confezioni regalo e altro), compresi prodotti complementari quali varie tipologie di farciture dolci e salate, bevande, vini. Un ulteriore servizio offerto è di tipo informativo sulle materie prime, le ricette e i segreti per una buona riuscita del prodotto in casa, attraverso tablet che mettono a disposizione anche dei tutorial. A modo tuo! si propone di far vivere ai suoi clienti un’esperienza entusiasmante, grazie alla possibilità offerta al cliente di prendere parte al processo di creazione del prodotto, potendo personalizzarlo in ogni sua parte e assistendo alla preparazione o ricevendo preziosi consigli per la preparazione in casa.

    La tipologia di clientela individuata è una clientela di nicchia, amante dei prodotti di elevata qualità e di luoghi dall’atmosfera unica, capaci di arricchire la propria esperienza. Il cliente medio previsto è un individuo edonista (sia uomo che donna), di età compresa tra i 35 e i 64 anni, con reddito medio-alto, alla ricerca di prodotti che lo coinvolgano e che gli conferiscano valore dal punto di vista emozionale più che funzionale. A modo tuo! sarà a Catania, patria dell’ottima cucina siciliana, in una zona ad elevato transito; avrà una dimensione compresa tra i 1000 e i 1500 mq e osserverà orario continuato tutti i giorni, dalle 9 alle 22.

    Il posizionamento è medio-alto, sostenibile grazie all’elevato valore del servizio agli occhi del cliente con prezzi bloccati per il primo triennio, puntando sempre all’incremento della qualità tramite efficienza. Tutte le aree del punto di vendita saranno caratterizzate da un’atmosfera piacevole, tramite arredamenti ricercati e dai colori rilassanti, da una delicata musica di sottofondo e da odori inebrianti. Per il layout delle attrezzature si osserverà un modello misto, a griglia per alcuni prodotti e ad isola per quelli a cui si vorrà dare maggiore visibilità.

    La comunicazione sarà un mix tra iniziative in store tramite, ad esempio, degustazioni e consigli di prodotti locali ad opera di preparate promoter ed iniziative off store tramite pubblicità nei media, nei social e tramite cartellonistica. L’app di A modo tuo! permetterà all’utente di ricevere promozioni personalizzate, essere aggiornato su eventi e ordinare direttamente da casa il prodotto che potrà essere ritirato successivamente.

    L’approccio finanziario

    A modo tuo! prevede un punto di vendita di 1.000 mq a Catania il cui affitto stimato è in 24.000 euro l’anno. L’investimento iniziale comprende spese software per il Crm, gli allestimenti che comprendono scaffalature, mobili per casse e casse, cestini, banconi per la preparazione degli alimenti, tablet, illuminazione a altro. Il tutto è quantificato in poco meno di 42.000 euro l’anno. Si prevede un ammontare di ricavi per le vendite in 150.000 euro il primo anno a crescere fino a raggiungere i 270.000 euro al quinto anno. Il costo del personale parte da 30.000 euro il primo anno per raggiungere i 54.000 euro il quinto anno. Il risultato di esercizio netto dopo le imposte è stimato positivo già dal primo anno per 4.630 euro; al quinto arriva a 47.242 euro.

    Vota ora!

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome