ArmocroME, sentirsi bene grazie ai colori

    ArmocroME
    • Università: Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Studenti:

      Massimiliano Bordi, Berardo Botteri, Adelia Gandolfo, Nicola Matarrese, Arianna Russo, Stefania Zucchetti

    Chi si approccia al mondo della moda con interesse è costantemente alla ricerca di una novità dirompente per essere sempre un passo avanti. L’armocromia è una disciplina che individua l'insieme dei colori in armonia con le caratteristiche di ognuno, ponendosi come una tendenza emergente che ha attirato l’attenzione di molti consumatori. Si contrappone alle mode fast-fashion e aiuta a personalizzare il proprio stile grazie ai colori. Tuttavia, questa potenziale personalizzazione non si trasforma facilmente in azione a causa della mancanza di negozi fisici allestiti secondo le differenti stagioni armocromiche e per via degli elevati costi di ricerca associati al reperimento di una consulente d’immagine qualificata.

    Per questi motivi nasce ArmocroME, un punto vendita che mette a disposizione dei clienti un assortimento dettagliato e policromo suddiviso in quattro aree, ognuna con abbigliamento corrispondente ad una stagione armocromica differente, superando la divisione tradizionale in base al genere in un’ottica volta alla gender equality. Al suo interno è possibile ricevere una consulenza d’immagine per scoprire la propria stagione di appartenenza. Si tratta di una boutique che offre un’esperienza sensitiva al cliente a 360° con una grande attenzione alla creazione di un’atmosfera unica che coinvolga attraverso un’accurata scelta dell’arredamento di ciascuna zona, della musica di sottofondo e di una meticolosa profumazione ambientale che renda uniche e diverse tra loro le quattro stagioni. Ogni acquisto guadagnerà un valore simbolico alla cassa grazie alla profumazione della busta del negozio in cui il personale addetto coccolerà ogni cliente con la fragranza della stagione scelta. L’esperienza sensoriale supera il negozio e accompagna il cliente anche una volta a casa.

    Se Milano è il cuore pulsante della moda in Italia, Porta Venezia è da tempo uno dei suoi angoli più vivaci ed è proprio qui che ArmocroME verrà situato. Questa location è inoltre nota per essere aperta al cambiamento culturale e all’inclusione sociale e quindi perfetta per ospitare un negozio innovativo come questo. Il target è un pubblico giovane, di età compresa tra i 18 ed i 45 anni; questo tuttavia non preclude tutti coloro che sono interessati ai nuovi trend nell’ambito della moda come l’armocromia.

    ArmocroME è un negozio di 250 mq che si sostanzia principalmente in due aree: quella della vendita e quella della consulenza. L'assortimento dello store sarà multimarca, costituito da abbigliamento giovanile, scarpe e bigiotteria di fascia medio-alta, suddivisi nelle varie stagioni. I clienti a conoscenza della propria stagione potranno recarsi nell’area vendita suddivisa in: Autunno, Inverno, Primavera, Estate. La consulenza prevede l’analisi del colore attraverso drappi colorati, analizzando i colori del sottotono e sovratono e guidando poi il cliente nei suoi acquisti sulla base dei risultati ottenuti. I clienti saranno sempre accompagnati dalla guida di consulenti e commesse qualificate. A differenza degli altri negozi, in ArmocroMe tutto ruoterà attorno alla soddisfazione e alla valorizzazione del cliente, che troverà nelle esperte un punto di riferimento a cui rivolgersi, creando fidelizzazione.

    Due mesi prima dell’apertura, prevista per gennaio 2023, verranno creati il sito web, tramite il quale sarà possibile prenotare la propria consulenza in store, e la pagina Instagram dove gli utenti potranno partecipare ad un contest seguendo la pagina ed iscrivendosi alla newsletter del punto vendita. Verranno predisposti 10 cartelloni e totem in diverse zone di Milano sui quali sarà possibile scannerizzare un QR code che conduce al sito web al fine di aumentare la visibilità. Il giorno dell’inaugurazione è prevista una dimostrazione per mostrare la fase di consulenza e anche la costruzione di un outfit secondo i principi dell’armocromia. Sarà presente in store una influencer particolarmente attiva nell’ambito della moda milanese e con una giovane fan base fidelizzata. Oltre a questa campagna promozionale, sarà offerto uno sconto sul primo acquisto in store a tutti coloro che effettueranno una consulenza presso il punto vendita.

    Approccio finanziario

    Ricavi e costi sono stati stimati considerando numerosi bilanci sulle banche dati relativi a negozi nella città di Milano simili ad ArmocroME in termini di assortimento e metratura. Per quanto concerne l’analisi di fattibilità, la previsione particolarmente ottimistica è stata ottenuta considerando il contesto della città di Milano, il grande trend attuale dell’armocromia e l’unicità del negozio. Il margine di contribuzione di ogni acquisto è molto elevato ed ammonta al 50% sui capi d’abbigliamento e al 75% sulle consulenze. Alla luce di queste considerazioni, si ritiene che ArmocroME riuscirà già nel primo anno a conseguire un utile pari a €43.600, che migliorerà a partire dal 2024 raggiungendo un risultato operativo di €71.600.

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