Aromind, web shop di aromi personalizzati

    • Università: Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Studenti:

      Ludovica Maria Dettin, Albert Frank, Cristiana Mazzoli, Luca Ravagnati, Arianna Zampaglione

    A cura di Raffaella Pozzetti

    A chi non è mai capitato di sentirsi stanco dopo una giornata stressante e di soffrire di ansia, mal di testa o problemi digestivi? Da una ricerca di mercato è emerso che questo tipo di malesseri è comune tra le persone di tutte le fasce di età. Gli oli essenziali e le erbe aromatiche rappresentano un valido aiuto per l’attenuazione di questi sintomi conferendo importanti benefici a livello fisico e mentale.
    Da qui nasce l’idea di Aromind che si fonda su una combinazione di benessere, gusto e aroma.
    L’offerta comprende tre diverse tipologie di prodotto: candele, tisane e un set personalizzato denominato “Il tuo Aromind” composto dalle due precedenti.
    I nostri prodotti sono indirizzati a chiunque desideri un momento di benessere e di alienazione dagli impegni e dalle preoccupazioni, curando allo stesso tempo la propria mente e il proprio corpo. I consumatori che scelgono i prodotti di Aromind sono grandi estimatori delle cure naturali, in particolare dell’aromaterapia, disposti a spendere per la qualità. Tutte le materie prime utilizzate sono infatti di origine naturale, dagli oli essenziali puri al 100% alla cera d’api utilizzata per la produzione di candele.

    I prodotti saranno acquistabili su un eCommerce progettato con l’obiettivo di accompagnare il consumatore attraverso un’esperienza di acquisto digitale ad alto contenuto interattivo e sensoriale. L'applicazione web sarà compatibile con tutti i browser versione sia desktop sia mobile, garantendo le stesse esperienze e funzionalità. Il sito è progettato in modo da essere facilmente navigabile dall'utente, il quale ha la possibilità di raggiungere le diverse sezioni muovendosi all'interno di uno store virtuale dotato di scaffali e banchi di lavoro dallo stile scandinavo oppure cliccando sul menù sempre presente in alto alla pagina.
    La visita del negozio virtuale sarà accompagnata da una melodia rilassante, selezionabile a destra del menù. Cliccando sull’insegna della melodia è possibile accedere al profilo Spotify dell’azienda dove si possono trovare diverse playlist e un podcast mensile sulla pratica di mindfulness che i consumatori potranno ascoltare durante i loro momenti di benessere.
    Selezionando i rispettivi scaffali l’utente ha la possibilità di scegliere le tisane e le candele secondo i diversi benefici offerti e le proprie preferenze di gusto. Cliccando sul banco di lavoro posizionato sotto lo scaffale delle candele potrà creare la propria candela personalizzata scegliendo dimensione, fragranza e suo livello di intensità, colore, stoppino e frase motivazionale da incidere sul packaging. Sia le tisane che le candele saranno visibili in 3d, in modo da rendere più realistica l’esperienza di acquisto.

    Al centro del negozio o nella sezione del menù “scopri il tuo Aromind” l'utente incontrerà l'assistente Aromina, che gli porrà una serie di domande riguardanti le proprie abitudini, gusti ed esigenze. Sulla base di un algoritmo di TensorFlow, il sito web elabora un set personalizzato composto da una candela e una tisana che rispecchia le caratteristiche e preferenze del consumatore. Il consumatore potrà acquistare il proprio Aromind scegliendo la dimensione preferita.

    Per i consumatori è attivo da lunedì a venerdì un servizio di customer care che si occuperà di rispondere a telefonate, messaggi in chat ed email per qualsiasi richiesta di informazione.
    Al ricevimento dell’ordine i consumatori troveranno nel packaging una cartolina di ringraziamento personale per l’acquisto, sulla quale verranno indicati tutti i benefici legati ai prodotti scelti.
    I clienti che acquistano prodotti firmati Aromind hanno la possibilità di caricare sul sito web la foto della loro candela personalizzata. Tutti gli utenti registrati al sito possono votare ogni mese la loro preferita tra tutte le candele condivise visibili su un monitor nello store virtuale. Il vincitore saràannunciato il primo giorno del mese successivo e riceverà un buono da 5,00 euro spendibile per l’acquisto successivo. La sua candela verrà eletta 'candela del mese' e guadagnerà il posto dedicato sullo scaffale.
    La strategia promozionale si basa essenzialmente su campagne pubblicitarie attraverso siti indipendenti e social network, oltre che sull’implementazione di attività di Sem (search engine marketing) con Google Ads per migliorare la visibilità del sito.
    La produzione totale verrà commissionata a fornitori esterni in base agli ordini ricevuti sull’eCommerce, i prodotti raggiungeranno il magazzino situato ad Arese dove un addetto provvederà a comporre i pacchi e a consegnarli al corriere che si occuperà della spedizione.
    I nostri progetti futuri riguardano l’ampliamento dell’assortimento di prodotti, la creazione di un’applicazione e l’espansione delle vendite in tutto il mondo, contestualmente alla traduzione del sito in diverse lingue.

    Approccio finanziario
    Per la progettazione della piattaforma di Aromind si prevede un investimento iniziale pari a 16.200 euro, comprensivo sia del costo dell’agenzia incaricata della creazione del sito, sia del costo dell’algoritmo di TensorFlow utilizzato per l’analisi delle risposte all’assistente virtuale.
    I costi dei fornitori sono stati stimati dai bilanci dei principali competitors. Essi avranno un lieve decremento negli anni successivi per via degli sconti effettuati sulle maggiori quantità. Nei costi del personale del primo anno, pari a 93.072 euro, sono stati inclusi gli stipendi di un amministratore, un addetto all’eCommerce, un magazziniere e due addetti al servizio di customer care e gestione pagine social. I costi per le campagne pubblicitarie sui siti e sui social network ammontano inizialmente a 89.456 euro. Il primo anno di esercizio rileverà una perdita pari a -142.553 euro che diminuirà a -68.740 euro nel 2022. Il break even point verrà raggiunto nel 2023 con un fatturato di 893.013 euro. Nel 2025 si registrerà un utile, al netto delle tasse, pari a 222.385 euro.

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