CiBOXY: il take away di prossimità

    • Università: Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Studenti:

      Cristina Andreatini, Filippo Buffa, Letizia Di Egidio, Lorenzo Dodi, Matteo Lucini, Martina Scatassa

    A cura di: Raffaella Pozzetti

    CiBOXY è un servizio di eCommerce che si propone di abbattere i tempi di attesa per il take away in pausa pranzo, offrendo un’alternativa veloce, comoda e pratica ai tradizionali punti di ristoro, senza sacrificare la qualità dei prodotti. Spesso le vite e gli orari frenetici di molti studenti ed accademici trasformano la pausa pranzo da momento di relax in una lotta contro il tempo, nel tentativo di nutrirsi prima possibile. La mission di CiBOXY è quella di restituire dignità al momento di pausa. L’idea è quella di rendere disponibili sulla piattaforma web i prodotti dei ristoranti e bar localizzati nei pressi dell’Università. Sarà possibile prenotare tramite un’app i pasti disponibili nel Buybox, pagare online e ottenere immediatamente un Qr code abbinato. Sarà poi sufficiente recarsi punto dell’università nel quale è ubicata la macchinetta, scannerizzare il Qr e ritirare il pasto scelto.

    Il macchinario è Buybox, dell’azienda Icam, uno smart locker capiente ma dalle misure contenute, he permette lo stoccaggio e il ritiro dei prodotti venduti tramite app in maniera autonoma e contact-free. Posizionato all’interno del campus, il Buybox, con una capacità di 210 pasti, sarà in grado di mantenere i prodotti refrigerati e rispettare la catena del freddo, in modo da essere conforme a tutte le norme igienico-sanitarie. Insieme ai pasti saranno offerte e prenotabili dall’app anche bevande e 38 dessert ogni turno, in modo da poter offrire un pranzo completo. Nello stesso luogo sarà inoltre posizionato un microonde high tech come servizio complementare, che tramite la scansione dello stesso QR code ottenuto con l’acquisto del prodotto permetterà di farlo rinvenire fino alla temperatura desiderata dal cliente.

    La scelta di prodotti disponibili sarà acquistata dai locali presenti nei dintorni del campus, garantendo così ai clienti prodotti freschi e di svariate tipologie. Oltre ad aumentare le proprie vendite, la piattaforma di CiBoxy aiuterà i locali a redistribuire meglio i flussi di clienti, permettendo di decongestionare alcune attività. I prodotti saranno ritirati in anticipo da un corriere, che provvederà a riporli nel Buybox. Si prevedono due turni quotidiani, corrispettivi ai due momenti di pausa didattica, intervallati da un refill della macchinetta.

    Le eventuali rimanenze di cibo verranno donate in beneficienza, con la collaborazione di Pane Quotidiano Onlus. Grazie al rapido apprendimento e al miglioramento della gestione degli stock, si prevede di raggiungere il punto di break-even il terzo anno di operazioni.

    Approccio finanziario
    Il conto economico di CiBOXY prevede la computazione di costi fissi e variabili. All'inizio del progetto, i costi fissi ammontano a 69.600 euro, i costi variabili sono pari a circa 485.763 euro, mentre i ricavi sono pari a poco più di 417.500 euro. Già nell'arco di un triennio si stima che i ricavi possano superare i costi: per il 2024 si prevede, a fronte di costi totali di 495.844 euro, ricavi per 507.067 euro.

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome