Codes, la smart boutique del domani

    Codes
    • Università: Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Studenti:

      Beatrice Bernardini, Riccardo Boldini, Margherita Braglia, Francesca Capodaglio, Giulio Guarducci, Sofia Lepori, Paolo Rabizzi

    Codes è un negozio di abbigliamento innovativo che permette di vivere un’esperienza di shopping premium, veloce e interattiva. Un luogo in cui apprendere le nuove tendenze, trarre ispirazione per comporre dei look e concedersi un momento piacevole. L’insegna del negozio “Codes” richiama la presenza dei codici QR sui cartellini dei capi e il mondo del fashion tramite il riferimento al “dress code”. Il target è rappresentato da donne di età compresa tra i 16 e 60 anni; tuttavia, in seguito, si rivolgerà anche agli uomini. Il negozio produrrà e venderà i propri capi di abbigliamento e potrà essere localizzato sia nei centri delle grandi città come Milano, sia nei centri commerciali.

    Uno dei problemi che accomuna gli store delle grandi città è l’assenza di un magazzino capiente adiacente al negozio: ciò comporta una lunga attesa per il cliente quando non è presente la taglia richiesta. Inoltre, spesso si creano lunghe code, sia per accedere ai camerini che per pagare alle casse. Dal punto di vista del retailer, un altro aspetto rilevante è la mancanza di integrazione tra online e offline. Infatti, all’interno del punto di vendita fisico, a differenza dell’e-commerce, non è possibile tracciare il comportamento del consumatore. D’altro canto, l’esperienza fisica nei negozi ha dei vantaggi non replicabili dall’e-commerce, come la prova dei capi. Per trasferire i punti di forza del canale online nel fisico e raggiungere un alto grado di omnicanalità, abbiamo quindi pensato ad un format innovativo di punto di vendita.

    La nostra proposta

    Lato consumer. La vetrina dello store verrà allestita con due led wall, un visual merchandising ad alto impatto che permette di mostrare un’anteprima dei capi e che inviterà i clienti a scaricare e iscriversi all’applicazione, prima di iniziare l’esperienza di ricerca e acquisto. Una volta entrato nello store, il cliente troverà esposto un campionario di oltre 200 capi. Molti di essi, compresi accessori, scarpe e borse, saranno indossati da manichini, disposti in fila sopra due pedane in modo da richiamare le passerelle delle sfilate di moda. Questa scelta rende chiara la vestibilità di ogni singolo capo, osservabile da ogni angolatura senza che sia necessario estrarlo da uno stender come avviene nei negozi di abbigliamento tradizionali; così facendo, inoltre, si preserva l’igiene dei capi. Oltre che sui manichini, i capi saranno esposti su tre file di stender circolari, i quali creeranno un effetto visivo accattivante. Attraverso l’app, sarà possibile scannerizzare i QR code presenti sui cartellini degli abiti da provare e si potrà selezionare la taglia. Fatte le proprie scelte, il cliente invierà la sua richiesta e riceverà il numero del camerino dove recarsi, dove i capi saranno recapitati direttamente da un rullo al camerino, tramite un braccio meccanico. Questo sistema evita, oltre alla scomodità di dover tenere in mano gli abiti da provare, la creazione di file e assembramenti. Una volta provati e selezionati i capi da acquistare, si procede al pagamento attraverso il sistema RFID, utile per smaltire le code che solitamente ci sono alle casse.

    Nello spazio espositivo saranno inoltre presenti 8 smart mirrors, specchi interattivi che permettono di provare i capi dell’inventario virtualmente, sperimentando diversi abbinamenti in modo semplice e divertente. Questo può costituire un’importante fonte di vantaggio competitivo, utile ad attirare e intrattenere i clienti nel negozio oltre che a interagire con loro attraverso messaggi pop-up su consigli di acquisto, promozioni e sconti.

    Lato business. La scelta di esporre un solo capo per taglia permette di salvare spazio, di valorizzare i capi e di assicurare igiene e ordine all’interno del negozio. Tramite il metodo di scannerizzazione dei QR code è possibile rilevare le preferenze dei consumatori e attuare, quindi, una profilazione dei clienti, così da poter fornire contenuti personalizzati. Il sistema dei camerini sarà organizzato in maniera innovativa. Locato nella parte non visibile dello store, ci sarà un ampio magazzino dotato delle taglie, dalla XS alla XL, di tutti capi esposti. Il sistema del rullo possiede un software capace di leggere, con una velocità di lettura fino a 100 item al secondo, i codici RFID delle etichette e di selezionare gli abiti da recapitare al camerino del cliente, così da evitare che il personale debba assentarsi dal negozio e far attendere un cliente per procurare la taglia richiesta. Questo sistema permette di migliorare l’efficienza e la gestione del magazzino; inoltre, il personale non dovrà più occuparsi di ricollocare i capi sugli appendini in esposizione, ma potranno invece dedicarsi all’assistenza del cliente e al riposizionamento degli abiti scartati nel magazzino e alla loro sanificazione. Sarà dunque possibile una riduzione del personale necessario, data anche dall’automatizzazione delle casse tramite il sistema RFID, utile anche ai fini dell’antitaccheggio.

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