Domus Atelier, la realtà virtuale in una nuova soluzione di arredamento d’interni

    • Università: Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Cataldo

    • Studenti:

      Sara Crivelli, Alessandro Ripoldi, Guido Poletti, Alberto Barbisoni, Luca Colombi

    Domus Atelier è un negozio innovativo che nasce dalla commistione tra un tradizionale negozio di arredamento di interni e le nuove tecnologie di realtà virtuale, che si propone di rispondere alle esigenze di ogni tipo di cliente, dal più creativo che vuole partecipare alla configurazione, al più indaffarato che vuole acquistare velocemente un articolo affidandosi agli esperti del nostro negozio.

    La novità principale introdotta nei nostri punti di vendita consiste nella possibilità di visualizzare il progetto in 3D, collocando i nuovi prodotti nella trasposizione virtuale della casa del cliente. Per usufruire di questo servizio, sarà necessario mappare l’abitazione. Il cliente potrà effettuare questa operazione in autonomia se dispone di uno smartphone con sensore LiDAR o, se sprovvisto, potrà richiedere l’intervento di un nostro esperto. Il concept garantisce, quindi, un elevato coinvolgimento del cliente nella personalizzazione dell’ambiente. Lo stesso avrà, inoltre la possibilità di configurare digitalmente i prodotti a proprio piacimento, con o senza l’assistenza di uno dei nostri designer. Terminata la fase di progettazione, il cliente potrà osservare il risultato finale nella sala VR, proiettandolo all’interno della sua abitazione. Questo sistema permette così di avere un’idea realistica riguardo le dimensioni e l’aspetto estetico dell’articolo collocato nell’ambiente di destinazione.

    Per l’azienda, le potenzialità associate a questo sistema sono numerose: inizialmente, ai clienti che vorranno configurare il mobilio, sarà richiesto di creare un account, ciò permetterà la profilazione del cliente e la personalizzazione dell’offerta. In secondo luogo, al punto di vendita fisico sarà affiancato un sito internet che permetterà di sfruttare l’e-commerce per un’esperienza omnichannel, che offrirà la possibilità di configurare gli ambienti anche da remoto. Gli articoli configurati online potranno essere acquistati e consegnati a domicilio o nel punto di vendita più vicino, ma potranno anche essere salvati sul proprio account e osservati tridimensionalmente da casa o nella stanza VR recandosi in negozio. Questa funzione consente inoltre di aumentare la fidelizzazione: il cliente affronterebbe uno switching cost elevato dovuto alla perdita dei propri progetti virtuali.

    I punti di vendita fisici di Domus Atelier sono caratterizzati da un design elegante e grazie all’utilizzo della tecnologia i negozi avranno dimensioni contenute: l’ampiezza dell’assortimento sarà superiore rispetto ai negozi concorrenti. Questa caratteristica sarà garantita grazie all’utilizzo della tecnologia 3D: il cliente potrà visualizzare i prodotti nella sua casa virtuale senza che questi siano presenti nel punto di vendita fisico. Date le dimensioni contenute, il negozio sarà installato nei centri delle più grandi città italiane come Milano, Roma, Torino e Napoli, ma si adatta facilmente a contesti internazionali o di piccole dimensioni.

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome