E-DEN: make your home desk comfy

    • Università: Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Studenti:

      Giovanni Sangiorgio, Melania Melone, Francesco Maria Benetti, Martina Azzini, Francesco Chiaramoni, Caterina Marcucci

    Nel Retail dell’elettronica di consumo si sta assistendo ad una sempre più rapida e dirompente ascesa dell’e-commerce che sta portando i punti vendita fisici a innovare verso una maggiore esperienzialità.
    La crescita significativa dello smartworking e del mercato del gaming nel 2019, accelerata dalla pandemia (Covid-19), ha accresciuto il fabbisogno di postazioni computer in ambito domestico: solo nei primi 6 mesi del 2020 si è registrato un aumento del 62% delle vendite di PC Portatili e del 120% dei Monitor (fonte: Bianco&Bruno).
    Inoltre, il lockdown ha accelerato l’esigenza di coniugare l’ambiente domestico con quello professionale, spingendo aziende di arredamento e design a proporre soluzioni multitasking e flessibili.

    In questo contesto nasce e-Den, store innovativo ed esperienziale nell’elettronica di consumo, specializzato nella vendita di postazioni ready-made di computer e accessori premium dedicate a diverse esigenze (smartworking, gaming, liberi professionisti, etc…). Situato in una zona ad alta visibilità, precisamente a Milano San Babila, con una superficie di 625m2 (più 101m2 di soppalco), si propone come punto di riferimento per consumatori con specifiche esigenze ed elevata propensione alla spesa di device tecnologici che ricercano un connubio tra funzionalità e design. e-Den va a soddisfare un bisogno latente di un target ampio ed eterogeneo, al cui interno si trovano sia uomini che donne in una fascia d’età compresa tra 15 e 55 anni: individui che utilizzano quotidianamente in casa computer e accessori per scopi sia professionali che ludici e che, quindi, ricercano soluzioni altamente performanti e confortevoli.

    Lo store si presenta come un open-space articolato in 5 aree.

    Il percorso comincia con l’area showroom estesa lungo il lato sinistro dello store dove sono esposte 10 postazioni complete di device, accessori e arredamento (scrivanie, sedie, mobili vari) dedicate a diverse esigenze: smartwoking, gaming, videomaking, grafica e altre professioni. Oltre a toccare con mano i prodotti in esposizione, i clienti possono integrare l’esperienza in store con l’App di e-Den sviluppata con tecnologia App Clip (attivabile tramite NFC) tramite la quale potranno visualizzare virtualmente il prodotto, le sue varianti e alternative e salvarlo tra i preferiti, così da velocizzare il processo di acquisto e la visualizzazione dei prodotti nell’apposita area VR. Quest’ultima, cui è dedicato l’intero soppalco, permette ai clienti, supportati da personale esperto, di comporre virtualmente la propria postazione ideale.

    Nel cuore dell’open space è situato un grande tavolo interattivo multifunzionale: i clienti possono sfogliare il catalogo digitale, effettuare i loro acquisti in modo smart e adocchiare gli accessori collocati su di un espositore circolare a tre livelli. Il negozio è dotato, inoltre, di un’area relax (area e-Den), destinabile agli eventi con guest star del settore sia per il mercato del gaming che per quello professionale e dello smart-working, arricchita da 3 totem multitouch per la personalizzazione degli accessori e intrattenimento. Infine, dal magazzino, situato nell’ala destra dello store, si affacciano due sportelli destinati a ritiro ordini e assistenza post-vendita.

    Nello store sono presenti addetti alla vendita esperti nel campo e in grado di assistere il cliente nel processo di acquisto e fornire tutte le informazioni di cui ha bisogno. Tramite l’addetto è anche possibile procedere al pagamento dei prodotti desiderati.

    L’assortimento di e-Den è di media-alta fascia in termini di performance e prezzi, il che permetterà di soddisfare non solo i clienti più esigenti ma anche coloro che cercano un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ai clienti è offerta la possibilità di acquistare sia i prodotti singolarmente che pacchetti di postazioni ready-made o personalizzate, comprensive di arredo (sedia, scrivania), reso disponibile da partnership con aziende selezionate di design e arredamento.

    APPROCCIO FINANZIARIO
    Per qualsiasi acquisto e-Den propone il servizio di pagamento in store e consegna a domicilio (e montaggio delle postazioni) per garantire comodità e un’esperienza d’acquisto su misura del cliente.
    Nonostante gli ingenti investimenti richiesti, causa un elevato costo di magazzino iniziale, la ristrutturazione necessaria all’implementazione del progetto, la messa operativa dell’immobile e l’affitto nel cuore della città di Milano, l’investimento appare più che giustificato da una crescita sostenuta dei ricavi nei primi anni per poi rallentare portando il bilancio di esercizio in positivo a partire dal terzo anno. La strategia two sided tramite cui e-Den mira a conquistare due mercati: quello dei consumatori di fascia premium con un’offerta adeguata e quello delle principali aziende produttrici di elettronica di consumo a cui vendere spazi pubblicitari e promozionali. Congruentemente alla strategia messa in atto, anche gli indici di redditività (ROS e ROMI) raggiungono un valore positivo il terzo esercizio e crescono considerevolmente negli anni successivi trasmettendo fiducia ai potenziali investitori, con un occhio anche agli anni successivi a quelli considerati nel business plan.

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