E Tee, un concept di lusso per la cura della persona

    e tee
    • Università: Em Lyon Business School
    • Docenti:

      Monica Grosso

    • Studenti:

      Yao Li, Victoria Leguide, Victor Javier, Lozano Cortés, Stéphanie Khouri, Olivia Chardon, Mengya Chen, Leticia Perez, Julie Plaitin

    E Tee è un concept store che punta a un coinvolgimento emozionale che sappia rispondere alle esigenze mirate di ogni persona. Concepito come spazio esperienziale in grado di diventare un parco giochi interattivo per il trucco e la cura della pelle. Il punto di vendita è collocato a Chongqing in Cina. Si tratta di uno store interattivo, che offre esperienze multisensoriali, per coloro che prediligono cosmetici inclusivi e sostenibili. Proponendo una combinazione di elementi estetici ed interattivi, con l’intenzione di migliorare l’esperienza di acquisto di Genzender e Mgenzender e Millennials. A differenza delle generazioni precedenti, che si fidelizzavano ad un marchio condividendone l’intera gamma di prodotti, la Generazione Y e la Generazione Z ricercando la diversificazione e la qualità, si prestano ad essere il target perfetto di E Tee, in quanto prediligono l’acquisto di prodotti popolari e riconoscibili, variando tra i marchi in circolazione.

    In termini di mercato, è utile osservare i dati macro economici. Nell’ultimo decennio il mercato dei beni di lusso ha goduto di una notevole impennata, con tassi di crescita che hanno superato i mercati dei beni di consumo. Il mercato globale del lusso è diminuito a un tasso previsto del 23% nel 2020 a causa della congiuntura sistemica. Anche così, la quota del mercato dei beni di lusso della Cina continentale è quasi raddoppiata, crescendo dall’11% circa dell’anno scorso al 20% nel 2020. Questi dati suggeriscono che vi sia ampio spazio per sviluppare retail model come quello in oggetto. 

    Dopo aver analizzato il mercato, si è deciso di creare un negozio di bellezza di lusso con prodotti per la cura della pelle, cosmetici e fragranze di fascia alta. In un unico posto, i clienti possono acquistare tutti i prodotti di bellezza che desiderano godendo di un’esperienza digitale personalizzata. Il progetto vuole dare forma a questa business idea e sotto questa visione nasce il concept store di E Tee, un negozio di lusso che offre prodotti per la cura della pelle, cosmetici e fragranze di alta fascia. La concorrenza è costituita sia dai marchi locali come Harmay, sia dai grandi magazzini francesi, Sephora e Galeries Lafayette.

    Il punto di forza di E Tee  è offrire ai consumatori uno sportello interattivo ed unico nel suo genere, per ricevere consigli personalizzati per la cura della pelle, iniziando da un’analisi della propria cute. Chongqing e Shanghai sono in una zona strategica per la riuscita del progetto in oggetto. All’insegna del nuovo concept “skincare playground”, E Tee si presenta su due piani: al piano terra lo store propone i marchi di lusso più famosi, un Minute Shopping-con il tutorial Beauty, Specchio trucco virtuale, Area Diagnosi Skincare, Parete eCommerce, Scaffale cloud, Social center, Team di esperti e professionisti. Il secondo piano è dedicato al museo dei profumi, nel quale viene offerta un’esperienza immersiva, valorizzando i profumi che suscitano diverse emozioni.

    A livello di comunicazione e marketing, si utilizzano i social media per ottenere visibilità, notorietà e coinvolgimento, promuovendo i servizi digitali e pubblicando contenuti informativi ed educativi. Il progetto prevede l’apertura di un account WeChat, Weibo e Tik Tok per informare le persone del negozio e di ciò che viene offerto. 

    Il piano marketing comprende anche diversi programmi fedeltà come scorecard, feste notturne trimestrali per i proprietari di carte d’oro e campagne online. Per ottenere visibilità, notorietà e coinvolgimento, sono promossi servizi digitali e la pubblicazione di contenuti informativi ed educativi con ampio uso dei social media. 

    Vengono anche proposti diversi programmi fedeltà come scorecard, feste notturne trimestrali per i proprietari di carte d’oro e campagne online.

    In occasione dell’apertura saranno invitati molti influencer e potenziali clienti. L’evento sarà condiviso su un gruppo WeChat ma anche sui suoi account social, sulla stampa e tramite campagne email che aumenteranno la visibilità sui social media e sulla stampa per attirare l’attenzione. 

    Per ricevere sconti speciali durante l’evento, l’azienda chiederà alle persone interessate di compilare un documento di condivisione di alcune informazioni personali per iniziare a raccogliere dati per inviare in futuro annunci social, messaggi di testo ed e-mail retargetizzati al pubblico.

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