Eat’s easy: seguire il tuo stile alimentare non è mai stato così facile

    Eat's easy
    • Università: Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Studenti:

      Cecilia Torregiani, Chiara Vigilante, Federico Salerno, Francesca Coppola, Michele Zocca, Paolo Guzzetti

    Eat’s Easy è un innovativo format distributivo ideato per soddisfare i consumatori attenti alla loro alimentazione con prodotti categorizzati in base ai vari stili nutrizionali, alle intolleranze ed allergie alimentari più comuni.

    Il punto vendita, che copre una superficie totale pari a 432 mq, è arredato con materiali ecosostenibili e si articola in due aree differenti.
    Nella zona soprannominata “Emporio dei colori” (175 mq) sono presenti cinque sezioni di colore diverso, una per categoria di prodotto: veg, gluten free, sugar free, iperproteici e senza lattosio. In ogni sezione sono inoltre presenti alcuni prodotti con particolari caratteristiche trasversali certificate e ognuna riconoscibile da un bollino colorato: a basso contenuto di sale, ipocalorici, biologici, a basso contenuto di grassi saturi e a Km0. A ciò si aggiungono due isole centrali con prodotti comuni ai suddetti stili alimentari: cereali e legumi gluten free, frutta fresca e verdura biologica, i quali verranno venduti sfusi per limitare al massimo l’uso di imballaggi. Infine, sono presenti sei totem dedicati a frutta secca confezionata, frutta essiccata e disidratata e i principali integratori alimentari.
    È sempre disponibile almeno un responsabile alle vendite in grado di consigliare e guidare in modo competente i clienti grazie ai periodici incontri formativi.
    Nella “Ready2Eat Zone” (132 mq) è possibile acquistare e consumare piatti pronti, preparati in loco nella cucina retrostante, le cui ricette sono pensate in collaborazione con un nutrizionista. Essi sono collocati in un frigorifero suddiviso per categorie alimentari e presentano un packaging ecosostenibile che, oltre ad indicare gli ingredienti utilizzati e acquistabili nell’area minimarket, riporta la ricetta seguita per la loro realizzazione. Sono inoltre presenti diversi forni a microonde, per scaldare le pietanze, ed un erogatore di acqua per riempire le borracce. Fuori dall’orario di pranzo tale area può essere utilizzata dai consumatori come luogo di studio o lavoro, accompagnati da una bevanda e uno snack.

    La “Ready2Eat Zone” è periodicamente convertita in “Area corsi”, dove i nostri clienti potranno partecipare a masterclass, workshop, presentazioni di libri a tema agroalimentare e degustazioni.
    Infine, il punto vendita comprende un'area non accessibile alla clientela articolata in magazzino per lo stoccaggio dei prodotti, ufficio store manager, spogliatoio per il personale, cucina a vista e cella frigorifera.
    Eat’s Easy, dato il prezzo premium della sua offerta, sarà situato nella zona tra Pagano, Conciliazione e Buonarroti (Milano), area residenziale benestante con un alto numero di gravitanti e uffici, ben servita e collegata grazie ai mezzi di trasporto pubblico. L’orario di apertura al pubblico sarà dalle ore 10:00 alle ore 20:00, dal lunedì alla domenica.
    Il target del punto vendita è costituito da consumatori che seguono un regime nutrizionale ben definito oppure presentano intolleranze alimentari e sono disposti a spendere per prodotti di qualità.
    Un servizio che migliora la shopping experience del cliente è rappresentato dall’app con la quale è possibile accedere al servizio delivery affidato a Glovo, la cui interfaccia è pensata per facilitare la scelta dei prodotti in base alla categoria di riferimento. In aggiunta, l’app permette di ricevere informazioni sulle promozioni, riservare il posto per studiare o lavorare e guardare la lista di piatti pronti disponibili quotidianamente. Inoltre, in una sezione è possibile consultare le ricette e richiedere assistenza attraverso la chat. Infine, i nostri clienti potranno registrarsi al programma fedeltà e accumulare punti per partecipare ai corsi organizzati, le cui registrazioni saranno disponibili anche online: alcune visibili a tutti e altre solo a coloro che hanno raggiunto una soglia minima di punti.

    APPROCCIO FINANZIARIO
    Eat’s Easy richiede l’affitto di un locale commerciale situato in una zona centrale di Milano con una superficie di 432mq. Il costo dell’affitto è stato stimato in 15.000 euro al mese.
    Gli stipendi del personale, composto da quattro commessi, tre cuochi, uno store manager e un nutrizionista (collaboratore), sono pari a circa 200.000€; i costi del delivery sono stimati in 25% del fatturato ottenuto tramite Glovo e le spese di marketing (comunicazione, sponsorizzazioni, promozione e copertura programma fedeltà) sono di circa 30.000€ all’anno. Il mark-up sulle vendite è del 35% sui prodotti dell’area “Emporio dei colori” e del 70% sui piatti pronti. I beni tangibili ed intangibili, il cui utilizzo avverrà in più esercizi, sono stati sottoposti ad ammortamento quinquennale a quote costanti di 38.000€.
    Si prevede il conseguimento dell’utile a partire dal terzo anno e la copertura dell’investimento iniziale a partire dal quarto anno. Dal quinto anno in poi, si ipotizza la stabilizzazione degli indici di redditività in: EBIT% = 16 e redditività al mq = 6.000€/mq.

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