Beauty Hub, la cura della persona tra servizi e retail

    Beautyhub
    • Università: Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Studenti:

      Yasser Basstawy, Cristina Biaggi, Lorenzo Calzolari, Matias Dealessi, Salvatore A. Genco Russo, Alessia Piedimonte

    Beauty Hub sarà un concept retail store che combinerà la dimensione prodotto con quella di servizio specializzati nel settore del Beauty and Personal Care.
    ​Il nostro Beauty Store avrà sede a Milano, presso City Life. Gli spazi nel nostro punto vendita saranno suddivisi in due macrozone in comunicazione tra loro: una parte dedicata alla vendita di prodotti del settore cosmetico e una ai servizi.

    Il crescente dinamismo che contraddistingue la nostra società porta le persone ad avere sempre meno tempo libero, in particolare dalle nostre ricerche emerge che le donne danno sempre più importanza alla cura di sé, ma dedicano sempre meno tempo a questa attività, dato l’accumularsi degli impegni quotidiani. Beauty Hub si propone di soddisfare le esigenze di questo target creando un ambiente in cui i clienti possano rilassarsi, ma sfruttando al meglio il proprio tempo a disposizione. Abbiamo scelto quindi il quartiere di City Life in quanto strategico: esso è infatti sia una zona residenziale che un punto di raccordo tra diverse sedi di uffici aziendali milanesi.

    All’interno del negozio sarà presente una sezione dedicata all'Hair Care e una ai servizi di estetica e di relax; il tutto gestito da professionisti del settore. Sarà presente un'area dedicata a conferenze, inaugurazioni di nuovi prodotti, eventi e corsi di make-up. Inoltre, avremo una zona bar, confinante con un giardino, in cui sia clienti che dipendenti potranno non solo rilassarsi, ma anche scoprire le periodiche collaborazioni con aziende note del settore Food&Beverage. Questi ultimi proporranno insieme alle loro selezioni esclusive anche le ultime novità in ambito alimentare.

    Per quanto riguarda la vendita di prodotti, essi saranno disposti in diversi scaffali ordinati per categorie merceologiche: articoli di profumeria, make-up, estetica e prodotti per i capelli. Esporremo prodotti di brand professionali d’interesse del nostro pubblico come L'Oréal, Mac, Franck Provost. Presso la sezione make-up avremo diverse postazioni adibite all’utilizzo della tecnologia di realtà aumentata ModiFace.

    Essa, tramite una tecnologia di tracking e mappatura video della pelle, consente di analizzare i dettagli del viso per restituire una visione più simile a quella del volto dell'utente. Questo servirà ad individuare la colorazione esatta dell’epidermide del cliente per trovare i cosmetici più adatti al proprio tono e sottotono e creme e trattamenti ad hoc.​ Questo ci permette di soddisfare la nostra clientela esigente e sempre più alla ricerca di servizi esclusivi.​

    La tecnologia ModiFace verrà integrata anche in Smart Mirror presenti nella sezione dedicata all’Hair Care che permetteranno di provare nuovi tagli, colorazioni in real time: un simulatore 3D scannerizzerà il volto del cliente, il quale sarà poi libero di intercambiare i tagli/colori a piacere sul proprio viso.​

    All'entrata, oltre ad un info point, posizioneremo due schermi touchscreen interattivi per accompagnare il cliente così da rendere il suo customer journey il più fluido possibile. Da questi schermi sarà possibile visualizzare le novità in termini di prodotti e l'afflusso nelle varie divisioni del Beauty Store per far sì che il cliente possa organizzare al meglio la visita nel nostro punto vendita e scegliere, nell'attesa del proprio appuntamento, come gestire il proprio tempo.

    Inoltre, tramite la nostra applicazione DigitalHub sarà possibile navigare virtualmente all'interno di un modello 3D della struttura, permettendo al cliente di poter scoprire, l'insieme di servizi e possibilità offerte. Si potrà prenotare il trattamento desiderato selezionando la fascia oraria preferita, visualizzando le diverse tariffe per procedere ad un pagamento online oppure in loco. Sarà anche possibile consultare il listino dei prodotti premium presenti all'interno del negozio ed effettuare così l'acquisto anticipato potendo scegliere tra ritiro presso il punto vendita o spedizione a pagamento. ​

    Confidiamo nell'arco di 10 anni di riuscire ad espandere l’attività sia nelle principali città italiane che europee, rimanendo in linea con l’identità iniziale del concept store.
    Consideriamo il modello sviluppato dotato di una buona replicabilità e in grado di attrarre il segmento delle donne in carriera, che nelle città è in continuo aumento. ​
    Inoltre, obiettivo futuro sarà creare una nostra linea di prodotti a marchio BeautyHub nell'intero settore beauty: dal make-up all'hair care con focus sulla qualità delle materie prime e percezione di esclusività. ​

    Ciò a cui puntiamo è dare un senso di continuità lungo tutte le divisioni del punto vendita in modo che il consumatore viva un'esperienza a 360 gradi con il mondo del Beauty. Inoltre, ci proponiamo di far percepire al nostro consumatore il posizionamento premium della nostra offerta proponendo prodotti e servizi di qualità e giocando con luci, colori e ambientazione per garantire un'atmosfera di benessere e relax.

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