EcoPlush Couture

    • Docenti:

      Karin Zaghi

    • Studenti:

      Matteo Casero, Luca Cipolla, Daria Gison, Eleonora Padrone, Martina Paese, Louise Zhang, Isacco Zorzi

    Gruppo: ConsumerGoal - video

    EcoPlush Couture è un concept store di piumini di lusso nato dal desiderio di combinare l’esperienza in negozio con la sostenibilità ambientale. L’obiettivo primario per EcoPlush è rendere il mondo del fashion luxury maggiormente sostenibile e parte attiva nella salvaguardia della biodiversità e dell’ecosistema. Parallelamente, il brand si impegna a creare prodotti su misura, attentamente personalizzati in base alle preferenze specifiche dei singoli clienti e a offrire piumini made in Italy, caratterizzati da un’altissima qualità dei materiali e da una customer experience assolutamente unica e inimitabile.

    L'offerta di EcoPlush

    I prodotti di punta offerti da EcoPlush sono piumini unisex per adulti e per bambini dai 3 ai 14 anni, ma anche accessori da abbinare come borse, zaini e cappottini per cani, a cui è dedicato un apposito schermo touch screen nei pressi della cassa che consente di procedere alla scelta di una delle tre taglie e dei sei colori per gli amici a quattro zampe.

    Fare shopping da EcoPlush

    Il processo di acquisto dei piumini all’interno dello store ha origine con uno dei tre smart mirror collocati in tre differenti aree del negozio; attraverso questi i consumatori potranno provare virtualmente i modelli offerti in esposizione e, grazie al sopporto costante da parte di uno shopping assistant specializzato in sustainable fashion luxury, personalizzare interamente il proprio capo scegliendo tra le taglie (cinque per adulti e dieci per bambino) e i sei colori disponibili, ma soprattutto selezionando la grammatura di pet riciclato da inserire all’interno del proprio piumino rendendolo più o meno caldo. In merito all’imbottitura gli smart mirror faranno poi scoprire al consumatore quante bottiglie di plastica ha riciclato con la grammatura di PETr selezionata attraverso un messaggio che comparirà nel momento di conferma del capo sullo schermo. Dopo aver selezionato con cura i dettagli del proprio piumino, uno shopping assistant si occuperà di reperire, negli appositi cassetti posizionati al di sotto degli stand espositivi, il modello richiesto, per poi recarsi al centro dello store, dove potrà riempire, in pochi minuti, il piumino con PETr attraverso il grande dispenser in vetro. Quest’ultimo rappresenta uno dei protagonisti indiscussi dello store, posizionandosi al centro dello stesso e trattandosi di un grande vaso in vetro trasparente del diametro di 3 metri che si estende per tutta l’altezza del negozio. Attraverso questo elemento i consumatori potranno assistere alla creazione di un capo di alta moda e qualità interamente personalizzato. Pre e post-vendita vi è, inoltre, la possibilità di creare un proprio avatar che memorizzi le preferenze d’acquisto e che possa tracciare l’impatto ambientale generato grazie ai propri acquisti nel tempo. È possibile anche creare un profilo chiamato Sustainable Virtual Family per tracciare e tenere a mente i dati di tutta la famiglia.

    EcoPlush: la sostenibilità è un gioco da ragazzi

    Un’ulteriore area tematica nello store è dedicata alla sensibilizzazione alla sostenibilità per i bambini. All’interno di un box in vetro, materiale appositamente scelto perché i genitori possano vedere i figli mentre selezionano i capi, i bambini potranno giocare con i peluche di un orso polare e potranno vedere un cartone animato che ha come protagonista The PolarBear, la mascotte del brand. Dopo aver subito le conseguenze dello scioglimento dei ghiacciai che aveva distrutto il suo habitat, l'orso è stato in grado di costruirne uno nuovo grazie all'impegno degli amici umani nel riciclare la plastica con i piumini EcoPlush.

    EcoPlush, la location

    Lo store verrà collocato in Corso Vittorio Emanuele II a Milano, essendo la città una delle capitali della moda e dell’innovazione fashion e la via uno dei principali punti di snodo, caratterizzata da alta affluenza di persone.

    Il modello di business di EcoPlush

    Il modello di budget è stato creato tramite il metodo basato sulle revenue, prevedendo la crescita delle diverse voci contabili come percentuale delle entrate previste annuali. La struttura prevede una crescita differenziata per le quattro linee di prodotto, con un cagr complessivo del 14,5%. La struttura dei costi, basata su un'analisi dettagliata dei costi delle materie prime, porta ad un margin ebitda in crescita. Gli indici di profittabilità come Roma e rom mostrano un trend positivo, e l'analisi del dcf evidenzia risultati estremamente favorevoli, indicando che l'idea di business è generatrice di valore per gli investitori.

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