Enotech: il vino giusto per ogni occasione

    • Università: Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Studenti:

      Martina Buoso, Veronica Piemontese, Niccolò Podestà, AlessandroQuagliata, Lorenza Trainotti.

    ENOTECH è un concept store che innova la tradizionale enoteca italiana. É situato nella zona di Porta Nuova di Milano, che risulta strategica sia per la considerazione sociale di cui gode, grazie agli ingenti investimenti fatti negli ultimi anni per valorizzarla, che per il suo posizionamento nell’area metropolitana: è infatti facilmente raggiungibile sia a piedi che con i mezzi.
    Il target preso in considerazione è rappresentato da quei lavoratori che conducono uno stile di vita medio-agiato e preferiscono una cena a casa accompagnata da un buon calice di vino, piuttosto che bere drink nei locali alla moda. Ci riferiamo a persone che hanno un vago interesse per l’enogastronomia e che avvertono la ‘’pressione sociale’’ di dover scegliere una bottiglia di vino giusta per ogni occasione.

    ENOTECH nasce da una considerazione: in molti ci tengono a fare bella figura con la scelta del vino, ma in realtà in pochi hanno le competenze adatte per scegliere con cognizione di causa, in base alle diverse occasioni o al menù che il vino accompagna. Questa tesi è stata sostenuta dai sondaggi, che hanno confermato che il consumatore di vino si trova in enorme difficoltà di fronte all’ampia offerta delle enoteche italiane.
    Lo slogan di ENOTECH è quindi ‘’The right wine for every occasion’’: lo store offre infatti la
    possibilità al consumatore di acquistare esattamente il vino adatto alle sue necessità, attraverso un supporto tecnologico semplice ed intuitivo. Lo store è dotato di 4 tablet con un’app installata, che permette al consumatore di selezionare le sue esigenze di prezzo, occasione, menù e provenienza dell’etichetta. Il tablet individua dalle 5 alle 10 etichette adatte alle esigenze del cliente, in ordine di attinenza, motivando ogni proposta (così da offrire anche uno spunto per arricchire la sua conoscenza enogastronomica). Il cliente può quindi scegliere tra tali opzioni quella/e che desidera acquistare. La consegna della/e bottiglia/e avviene per via di un robot programmato ad hoc che preleva la bottiglia e la porge al cliente. Questo sistema arricchisce di per sé l’esperienza d’acquisto, rende più moderno il concept di enoteca e ne alleggerisce il design.
    Permette inoltre di ridurre al massimo il personale operante nel negozio, che si limiterà ad uno store manager, due sommelier e due operatori che turneranno nell’arco della giornata. Minimizza poi l’interazione tra gli individui, elemento particolarmente rilevante in questo periodo storico, e diminuisce consistentemente i tempi d’attesa.
    É importante sottolineare che il concept store ideato non è assolutamente un banale distributore di vino automatico, ma un locale rivoluzionario, che coniuga in sé il rinnovamento tecnologico e la classicità e la raffinatezza tipiche dell’ambiente di un’enoteca, offrendo al cliente un supporto per scegliere nella maniera più opportuna.

    Lo store copre una superficie totale di 150 mq, di cui 100 mq dedicati all’area espositiva e 50 mq al magazzino. Le pareti sono coperte da grandi scaffali, dedicati all’esibizione dei vini proposti. Il robot è un piccolo dispositivo antropomorfo, mosso da un sistema di assi cartesiani per coprire tutta la grandezza degli scaffali.
    Lo store rimane aperto 7 giorni su 7 con orari variabili. Dalla domenica al giovedì copre la fascia oraria che va dalle 11 alle 22, mentre venerdì e sabato quella che va dalle 10 alle 24. Aperto anche i festivi.
    Un ulteriore elemento peculiare dell’offerta di ENOTECH sono pacchetti speciali, che prevedono bottiglie di vino accompagnate con prodotti stagionali, o con prodotti tipici di diverse località regionali o con prodotti legati ad occasioni particolari (es. Natale). Viene inoltre offerta la possibilità di acquistare insieme alla bottiglia una borsa termica pensata per mantenere la giusta temperatura del vino. Sono poi previste delle carte fedeltà che permettono una raccolta punti per ricevere regali ed accedere a promozioni speciali. Il cliente potrà raccogliere punti anche attraverso l’opzione ‘’porta un amico’’, che permette di creare un network fidelizzato.
    L’attività promozionale si basa principalmente sui social media, mediante collaborazioni con
    personaggi influenti nell’ambito enogastronomico meneghino.

    L’approccio finanziario
    ENOTECH richiede l’affitto di un locale il cui canone mensile stimato è di €5.000. In un primo momento è necessario far fronte ad un investimento iniziale per specifiche tecnologiche pari a €124.670, che include costi accessori come la programmazione del robot, gli elementi di presa delle bottiglie e il sistema gestionale per il flusso degli scaffali. Altri costi iniziali sono di arredamento (€65.950) e dell’iniziale assortimento di bottiglie (circa €100.000). Per la comunicazione digitale verranno investiti fino a €25.000 annui.
    Si ipotizza di raggiungere il break-even-point nel quarto anno (2024). Ciò sarà possibile grazie all’aumento dei ricavi dovuto a una maggiore awareness del concept store e alla fidelizzazione dei clienti.

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