Eva: experience, virtual, activewear

    Eva
    • Università: Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Studenti:

      Valeria Agesti, Alice Ferrari, Filippo Losito, Angela Martini, Elena Perego

    Il nostro concept store nasce con l’intento di unire tra loro due mondi distinti ma facilmente intersecabili: sport e viaggi. In un mondo provato da due anni di pandemia e restrizioni, in cui la nostra routine è stata completamente stravolta, è sempre più preponderante l’esigenza di tornare alla normalità, vivere esperienze in compagnia e riscoprire il mondo che ci circonda.  Questo periodo storico ci ha fatto capire l’importanza della salute fisica e mentale, aumentando nelle persone il desiderio di vivere il senso di libertà e benessere interiore che lo sport è in grado di offrire. Inoltre, ci ha insegnato a non dare nulla per scontato e permesso di riscoprire le bellezze della natura. Il nostro paese vanta un patrimonio naturalistico unico, ed è per questo motivo che EVA si pone l’obiettivo di contribuire a rilanciare il turismo attraverso lo sport. Il progetto si rivolge a un target senza età che va dagli sportivi più appassionati a chi, pur non essendo uno sportivo abituale, è desideroso di vivere nuove esperienze. EVA è un concept innovativo che non si limita alla semplice vendita di abbigliamento e attrezzature sportive, ma offre ai suoi clienti un’esperienza nuova: testare i prodotti tramite l’utilizzo di visori e simulatori di realtà aumentata.  È proprio da questi tre punti cardine che deriva il nome EVA, acronimo di Experience, Virtual, Activewear.

    All'interno del punto vendita è prevista un’agenzia viaggi che organizza vacanze e attività all’insegna dello sport. Dal surf all’arrampicata, dal sub al ciclismo, si offriranno esperienze di diversa durata, spaziando da Nord a Sud attraverso tutte le regioni italiane.

    Il nostro store si articola su due differenti piani per un totale di circa 1500 mq, più un piano di 750 mq per il magazzino, ed è posizionato in Piazza Cinque Giornate a Milano. Nel piano terra sono presenti agenzia viaggi, bar e casse, oltre che due differenti aree dedicate ad abbigliamento e attrezzatura, una per sport invernali e l’altra per sport acquatici. Il primo piano si compone di tre zone distinte e dedicate a vari sport di squadra e individuali. Ogni area destinata ad una specifica categoria di abbigliamento e attrezzatura sportiva è fornita di un simulatore per la realtà virtuale che permette di testare i prodotti e di vivere un’esperienze indoor unica. Ad esempio, la zona dedicata agli sport acquatici presenta una piattaforma in grado di simulare il movimento delle onde come su una tavola da surf, mentre la zona trekking un tapis roulant che permette di testare i diversi sentieri offerti all’interno dei pacchetti vacanza. Altre aree saranno, invece, provviste di visori per la realtà aumentata e altri strumenti in grado di offrire esperienze immersive.

    Per ovviare al problema del parcheggio, verrà offerto sia un servizio di consegna a domicilio, sia una convenzione con il parcheggio Anfossi, distante solo 150 metri dall’ingresso. Inoltre, la posizione è facilmente raggiungibile con tutti i principali mezzi pubblici.

    Per la campagna di lancio del nostro store abbiamo pensato di ad un’iniziativa con lo scopo di creare hype. Verrà rivelato solo il nome del negozio, senza specificarne il contenuto, ilquale verrà svelato solo in occasione dell'apertura tramite un evento promozionale pubblicizzato da influencer e personalità rilevanti nel mondo dello sport. ​ La location e il giorno dell'evento saranno resi noti solo il giorno stesso. Ogni influencer darà la possibilità di partecipare all'evento ad un suo follower tramite un'estrazione. ​Inoltre, per rendere l'iniziativa più conosciuta saranno disposti dei cartelloni per Milano. L’attività promozionale proseguirà tramite concorsi via social e in-store che prevedono la partecipazione di sportivi ed esperti del settore.

    Per quanto riguarda l’analisi economico-finanziaria, il fatturato si compone di due diversi tipi di ricavi: la vendita di abbigliamento e attrezzature sportive, che si prevede raggiunga entro il quinto anno il valore medio di fatturato tra i punti vendita Decathlon e Cisalfa Sport in Italia e le provvigioni sui pacchetti viaggio, stimata circa all’8% della spesa effettuata dai consumatori.

    I costi di produzione tengono conto di:

    • Markup: 2,6 sulla merce venduta
    • Personale: il numero dei dipendenti, con una RAL media di 20.000€, aumenterà di 2 persone ogni anno partendo da 30 impiegati. A questa si aggiunge uno store manager (RAL 40.000€)
    • Affitto: 25.000€ al mese
    • Spese di arredo e ristrutturazione: 2500€/mq e 1000€/mq per il magazzino; 75.000€ per gli strumenti a realtà aumentata
    • Svalutazioni: 30% del costo della merce invenduta.

    Le spese di marketing sono decrescenti 22% il primo anno, 17% il secondo e terzo anno e 15% il quarto e il quinto.

    Infine, facendo riferimento ai KPI, il ROS si mostra da subito soddisfacente, andando a toccare livelli ottimi già dal secondo anno, mentre il ROMI inizialmente è penalizzato dalle ingenti spese in marketing per il lancio, ma andrà a stabilizzarsi su buoni livelli già dal quarto anno.

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