Fuse, un negozio ibrido per la forma fisica

    Fuse
    • Università: Em Lyon Business School
    • Docenti:

      Monica Grosso

    • Studenti:

      Lou-Salomé Chou, Sihan Ji, Raymond Lane Edde, Uma Sakthivel, Nadia Vlieger, Noëmie Voulaz

    Da un’analisi effettuata con il metodo Pestel, emerge come il settore degli articoli sportivi goda oggi di un rinnovato interesse. Si tratta di una tendenza crescente un po’ in tutti gli ambiti sociali che vede l’attività sportiva come viatico per migliorare la propria forma fisica e, soprattutto, il proprio stato di salute. Da questo punto di partenza nasce l’idea di Fuse, un concept store ibrido. Fuse ha due tipi di concorrenti, le palestre e i rivenditori di articoli sportivi. Attualmente a Parigi le palestre sono grandi catene con offerte low cost, oppure club. Fuse punta a distinguersi dalla concorrenza grazie ad un’offerta che garantisce  un’esperienza più personalizzata rispetto alle grandi catene, offrendo una sessione di allenamento piacevole ed efficiente, con una buona attrezzatura, un buon coaching e una buona atmosfera. Grazie all’esperienza immersiva, lo store si differenzia dal tradizionale rivenditore di articoli sportivi: infatti i clienti potranno testare i prodotti direttamente in palestra.

    Per quanto riguarda il bacino di utenza, si stima un’affluenza di clientela con un reddito medio-alto, con un’offerta principalmente rivolta al pubblico femminile, nello specifico alle donne in affari (25-50 anni) impegnate. Quest’ultime lavorano a Parigi, non hanno molto tempo per se stesse ma sono disposte a svegliarsi un po’ prima per allenarsi prima del lavoro. Vogliono una sessione di allenamento piacevole ed efficiente con una buona attrezzatura, un buon coaching e una buona atmosfera. In particolare, secondo i dati delle ultime ricerche, il 28% delle donne sono praticanti di fitness e hanno seguito un corso sportivo online durante il lockdown e sono più sensibili agli influencer del fitness sui social media. I clienti su cui si punta hanno un reddito medio-alto e si dedicano principalmente al fitness per essere in buona salute, per piacere, per migliorare l’aspetto fisico o per sfogarsi. 

    Fuse è l’unione di tre concept: uno store, una palestra e un’app. In particolare, lo store garantisce una collaborazione con Blissports, un rivenditore B2c di articoli sportivi, proponendo abbigliamento sportivo (20 diversi prodotti da 5 a 100 euro) e piccola attrezzatura (10 diversi prodotti da 10 a 50 euro). La palestra metterà a disposizione tre offerte di abbonamento: standard a 70 euro (comprensivo di materassino yoga gratuito, accesso alle lezioni di gruppo e la possibilità di portare un amico al mese), premium a 90 euro (comprensivo di armadietto personale e un personal trainer per 8 sessioni/mese) e infine un abbonamento online a 20 euro (incluso l’accesso alla formazione online, e una tantum del 15% di sconto in store). L’app vuole essere un vero e proprio portale comunicativo, dal quale non solo sarà possibile arricchire la propria esperienza di fitness e personalizzarla, risulterà più semplice rimanere informati sugli orari delle lezioni e sulle eventuali news rilasciate dal sistema Fuse..

    Lo store è relativamente piccolo (600 m2) per garantire una buona atmosfera. Si trova nel cuore di Parigi per ridurre i tempi di pendolarismo dei clienti. Più precisamente, sarà nell’8° arrondissement poiché, secondo la nostra ricerca, è il distretto con il miglior rapporto tra dipendenti e palestre. Questa posizione può anche attrarre persone che vivono nella zona. Il negozio sarà diviso in due parti. Il primo, vicino alle vetrine, sarà il negozio di articoli sportivi; favorirà il buon afflusso di clientela con un ampio desk circolare che separa la sezione maschile e femminile. La seconda parte del punto vendita in palestra, comprensiva di spogliatoi, aree per allenarsi e due aule per lezioni collettive.

    L’evento di lancio avverrà a gennaio, momento in cui le persone solitamente decidono di cambiare le proprie abitudini. Consisterà in una settimana di attività gratuite in palestra e sull’app per chiunque dia le sue informazioni di contatto. L’evento sarà promosso a livello locale (volantini distribuiti agli uffici, articoli sul quotidiano locale) e sui social (condivisione dei post dei partecipanti). La strategia di gestione della relazione partirà con la fase di acquisizione con adv a livello locale e sui touchscreen del negozio. Inoltre saranno strette partnership con gli uffici nelle vicinanze. Marketing online, sentimento di comunità e shopping esperienziale sono gli elementi centranti del marketing utili per ingaggiare la clientela e per fidelizzarla.

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