GROCeasy: più di un semplice supermercato

    • Università: Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Studenti:

      Valentina Bernardi, Andrea Celada, Giuseppe Foschi, Michelle Zoso, Isabella Zannettino

    GROCeasy è un format nuovo e tecnologicamente più sviluppato del classico supermercato, si potrebbe infatti definire un “supermercato ottimizzatore”. Questo appellativo nasce proprio dall’obiettivo primario che ci siamo posti nell’ideazione di questo punto vendita, ossia l’ottimizzazione dei tempi d’acquisto per i consumatori. Il nostro concept, infatti, si adatta perfettamente ad uno stile di vita sempre più frenetico, ed in particolare punta ad un target di consumatori sempre più impegnati e sempre meno disposti a dedicare tempo ad attività quotidiane come fare la spesa e cucinare. Questi fattori portano inevitabilmente ad un aumento della domanda di piatti pronti, aumento però attenuato dalla percezione diffusa che essi siano di bassa qualità. Da qui, il nostro obiettivo secondario, ossia quello di soddisfare una domanda crescente di piatti pronti offrendo pietanze di alta qualità e con ingredienti locali: quest’ultimo elemento è, difatti, particolarmente significativo per gli italiani che, per il 23,6%, dichiarano di essere disposti a pagare maggiormente per prodotti del luogo.


    La crescita delle vendite di piatti pronti non esclude, però, che gli italiani siano appassionati di cucina: L’Italia risulta infatti essere uno dei Paesi con il più basso tasso di persone non in grado di cucinare (6,6% contro il 9,1% mondiale) e a cui non piace cucinare (10,8% contro il 13% mondiale).
    Inoltre, si registra un crescente desiderio tra i più giovani di osare tra i fornelli e di sperimentare nuove ricette.

    Il nostro format si propone di andare incontro a questi trend attraverso l’omnicanalità: il sito e l’app affiancano il punto vendita fisico per garantire un’esperienza d’acquisto unica e volta ad offrire flessibilità, rapidità e comodità in tutte le fasi d’acquisto.
    GROCeasy propone, attraverso il sito web o l’app, la possibilità di stilare la propria lista della spesa. La particolarità di questo sistema risiede nella possibilità di selezionare i singoli prodotti e/o direttamente una o più ricette tra quelle proposte. Nel secondo caso tutti gli ingredienti necessari per la preparazione della pietanza vengono aggiunti automaticamente alla lista, eliminando così la possibilità di tornare a casa e accorgersi che ci si è dimenticati di acquistare un ingrediente.
    Compilata la lista, sarà possibile effettuare l’ordine online e ricevere la spesa al proprio domicilio, oppure memorizzarla nell’app per velocizzare l’acquisto nel punto di vendita fisico. Per quanto riguarda l’esperienza in-store, essa ha i suoi punti cardine in: totem touchscreen con le funzionalità dell’app; carrelli da 60L con schermi integrati e con ceste in grado di leggere i tag RFID; ceste singole da 30L, anch’esse in grado di leggere i tag RFID; suddivisione delle scaffalature per colori e a loro volta in sezioni numerate; casse automatiche con funzionalità RFID.
    il processo d’acquisto del consumatore comincia con la composizione della propria lista tramite app o direttamente all’interno del punto vendita grazie a dei totem touchscreen. Una volta conclusa, è possibile scannerizzare un QR code sul proprio carrello e ottenere sul display integrato la propria lista, riordinata secondo il percorso più veloce per il consumatore e suddivisa per i colori e per numeri delle scaffalature, al fine di garantire maggiore chiarezza visiva.

    Al termine del percorso, il consumatore incontrerà un nuovo format di casse: troverà dei totem sui quali, avvicinandosi con il carrello o con la cesta, comparirà il totale da pagare. Il pagamento potrà essere effettuato sia in contanti che con carta di credito o di debito. Prevediamo che questa tipologia di casse riduca drasticamente il tempo d’attesa all’uscita.
    Per garantire una customer experience unica ed aiutare i consumatori ad apprendere le
    innovazioni tecnologiche introdotte, prevediamo la presenza di un info point al centro del punto vendita con personale dedicato.

    I punti vendita GROCeasy si svilupperanno su una superficie di circa 800mq. L’assortimento offrirà profondità, ed includerà principalmente le categorie di prodotto già presenti nelle altre insegne italiane di medie dimensioni, con grandi marche e la nostra private label. Inoltre, verrà offerta una grande varietà di piatti pronti, cucinati quotidianamente nel punto vendita stesso, con l’obiettivo di garantire alta qualità e l’utilizzo di prodotti locali.
    Il progetto relativo a GROCeasy garantisce una buona redditività, specialmente dal terzo anno di operatività a seguire, con un EBITDA% annuo che si stima cresca dal 7,73% nel 2021 al 10,39% nel 2025 ed un ROS che nello stesso periodo si stimi vari dal 3,18% al 6,42%. I costi maggiori sono certamente imputabili all’implementazione dei carrelli con le tecnologie RFID, ma grazie all’unicità dell’offerta si può fare leva su prezzi superiori alla media, che, secondo le nostre stime, possono garantire al punto vendita di ottenere dei ricavi al mq superiori alla media italiana già dal terzo esercizio (€5.902 nel 2023).

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