LA BAITA: vendita di articoli sportivi per la montagna, con ristoro

    • Università: Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Studenti:

      Laura Beltrami, Lorenzo Colombo, Martina Di Staso, Filippo Ferrari, Alessandro Guidara Galofaro,
      Barbara Siri

    A cura di Raffaella Pozzetti 


    LA BAITA è un concept retail che spazia dalla prova e vendita di attrezzature tecniche al ristoro in un bar collocato nel punto di vendita, offrendo al consumatore l’occasione di vivere un’esperienza completa ed innovativa in un ambiente alpino.
    Lo store, dedicato agli appassionati della montagna e a tutti coloro che vogliono approcciarsi a questo mondo per la prima volta, si articola in tre aree principali. La prima è interamente dedicata alla vendita e al noleggio di articoli sportivi per la montagna, tra cui capi e attrezzatura da sci, snowboard, trekking e arrampicata. Per accompagnare il cliente in ogni sua escursione, oltre a un ampio e profondo assortimento, viene offerto un servizio di manutenzione volto a mantenere sempre alta la performance dei prodotti. La seconda zona comprende tre simulatori 3d di ultima generazione che permettono a chi ha intenzione di acquistare di fare una prova su pista indoor e, ai più curiosi, di usufruire del simulatore per replicare l’esperienza di montagna in città, anche grazie alla possibilità di utilizzare un visore di realtà virtuale. I clienti possono richiedere questa attività sul momento, compatibilmente con le disponibilità, oppure, per assicurarsi una postazione all’orario desiderato, possono prenotarla direttamente in negozio all’apposito info point o sul sito online. Inoltre, verrà garantita la massima sicurezza grazie alla supervisione di uno staff diligentemente formato. L’ultima area, posta nel cuore del negozio, consiste in un originale punto di ristoro allestito come una baita tipica di montagna, che consente ai clienti di rilassarsi e di ordinare bevande e piatti veloci, tra cui toast, cioccolate calde, bombardini e tanto altro.

    Il punto di vendita, con una superficie di 844 mq (più 326 mq di magazzino), è collocato a Milano, metropoli aperta alle innovazioni che gode di una buona vicinanza alle piste. In particolare, LA BAITA si trova nella zona compresa tra City Life e Sempione, posizione strategica scelta per la sua centralità e il grande afflusso di persone che la caratterizza, e anche alla luce della vasta superficie ricoperta. Vista la prossimità alle località sciistiche, la struttura offre la possibilità di prenotare escursioni in montagna di diversa tipologia e durata variabile, grazie alla collaborazione con un’agenzia specializzata reperibile direttamente in negozio.

    Per far conoscere il nuovo concept verrà organizzato un evento di inaugurazione presso lo store, in cui i partecipanti potranno intrattenersi con cibo e musica per l’intera giornata. In questa occasione i consumatori potranno provare per la prima volta i nuovi simulatori e persino confrontarsi con la campionessa olimpica Sofia Goggia, ospite speciale e portavoce dei valori della montagna. Oltre all’evento, LA BAITA sarà promossa tramite cartelloni pubblicitari dislocati in tutta la metropoli milanese, locandine poste su due tram in circolazione per un mese e attraverso sponsorizzazioni sui principali social media. Durante il periodo estivo, poi, saranno applicati degli sconti sui capi della collezione invernale e sulle attrezzature tecniche, sfruttabili anche sul sito web del negozio, nella sezione dedicata all’e-commerce. Queste iniziative proseguiranno, seppur in misura più ridotta, anche durante i successivi anni, al fine di mantenere alto l’engagement e la fidelizzazione dei consumatori.
    L’idea de LA BAITA nasce dalla volontà di accompagnare i consumatori nella scelta di beni durevoli e ad alto coinvolgimento, a livello sia economico sia psicologico, rendendoli più sicuri e consapevoli e al contempo offrendo un’esperienza di acquisto più piacevole e meno stressante.

    Approccio finanziario
    Per quanto riguarda l’aspetto finanziario, si prevede una crescita continua durante il quinquennio preso a riferimento, che porterà al raggiungimento del break even nel terzo anno e al recupero dell’intero investimento nel 2026. Nello specifico, il totale dei costi al primo anno (1.218.468,93 euro), tra cui emergono in posizione preponderante i costi dei fornitori (159.560 euro), del personale (400.400 euro), dell’affitto (230.029,20 euro) e del marketing (111.549,73€), non vengono interamente coperti dai ricavi realizzati (929.581,07 euro), generando così una perdita di circa 290.000 euro. Tale risultato negativo persiste, anche se in misura meno significativa, nel secondo anno, mentre si raggiunge un utile netto positivo nel 2024, pari a 48.760 euro. In futuro, visto l’andamento favorevole atteso, il progetto punta all’apertura di nuovi negozi in alcune delle più animate città italiane (Torino, Verona, Roma), dando la possibilità ad un maggior numero di individui di sperimentare questo nuovo concept. Il tutto si prevede che sia agevolato dal crescente desiderio che le persone hanno di ritornare sulle piste, soprattutto dopo la chiusura degli impianti che la pandemia ha imposto nelle due stagioni passate.

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