La penisola dei sapori

    • Università: Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    Il progetto nasce dalla volontà di esaltare un’eccellenza tutta italiana: la pizza. Sebbene sia uno dei piatti più consumati dagli italiani, solo in pochi prestano attenzione alle materie prime che vengono utilizzate nella sua preparazione.
    La ‘’Penisola dei Sapori’’ è un nuovo format distributivo che si andrà a posizionare in un contesto altamente competitivo e ricco di alternative, quale è la città di Milano.

    Permetterà diversi percorsi esperienziali:
    ● Acquisto di prodotti alimentari di nicchia e di altissima qualità provenienti da tutta la
    penisola italiana;
    ● Creazione della tua pizza personalizzata, scegliendo gli ingredienti direttamente dallo
    scaffale del punto di vendita e affidandoli ad un pizzaiolo esperto che permetterà di
    consumarla direttamente nel punto ristoro adiacente il negozio;
    ● Servizio di consegna a domicilio delle materie prime necessarie per creare e cuocere la pizza direttamente a casa tua

    I consumatori, quindi, possono considerare questo nuovo format come una gastronomia di prodotti di alta qualità dove sarà rivolta particolare attenzione alla stagionalità degli alimenti, alla loro freschezza e alle modalità con cui vengono prodotti.
    Il punto vendita sarà situato in zona Porta Romana, e avrà una superficie complessiva di 450 mq. All’interno del punto vendita sarà possibile trovare tutte le materie prime, di altissima qualità, necessarie per fare una pizza di qualità.

    Il locale sarà diviso in due parti: una parte dedicata al grocery e un’altra utilizzata come pizzeria gourmet.
    L’assortimento del punto di vendita verte su categorie di prodotto inerenti al mondo della pizza (latticini, affettati, impasti, pomodoro e verdure). L’assortimento è poco ampio, ma molto profondo nelle singole categorie di prodotto, al fine di offrire prodotti ricercati e di nicchia che non si trovano nella maggior parte delle pizzerie o dei supermercati. I prodotti sono suddivisi in diverse postazioni e scaffali, ognuno per ogni categoria alimentare presente. Ogni isola o scaffale è organizzata per tipologia e per regione di provenienza del prodotto (si parte dalla Val d’Aosta fino ad arrivare alla Sicilia). Accanto ad ogni prodotto è presente un QR code, che spiega al consumatore, in maniera dettagliata, le caratteristiche e la provenienza dello stesso.
    Il punto di vendita si caratterizza per una vendita semi-assistita, vista la presenza di un info-desk a cui chiedere informazioni e di personale disponibile nei diversi reparti (affettati, latticini, impasti).
    Il nostro scopo è il raggiungimento di un alto posizionamento nel mercato del food ‘’made in Italy’’ e di essere considerati un luogo in cui poter acquistare prodotti ricercati, difficilmente reperibili altrove.
    Per quanto riguarda la promozione in-store sarà possibile, in determinati momenti, assaggiare pizze realizzate con ingredienti di stagione, in modo da dare la possibilità ai clienti di verificare la qualità dei prodotti che intendono acquistare e incentivarli a provare il servizio di pizzeria gourmet.

    Verrà creato un database (CRM) per mantenere aggiornati i clienti sulle novità di stagione, pizze del mese e promozioni in-store; sarà, inoltre, creata una fidelity card per la raccolta punti che darà accesso a sconti speciali.
    La strategia di promozione out-store, invece, oltre alla tradizionale comunicazione mediante cartelloni pubblicitari e affissioni sui mezzi di trasporto della città, punterà molto sulla comunicazione tramite social network, Instagram e Facebook in particolare, e verranno realizzati durante il primo anno un sito web e un’applicazione per smartphone. Durante i primi mesi di apertura verrà organizzata una ‘’caccia al tesoro’’ nella città di Milano, completandola si avrà diritto ad uno sconto speciale nello store.

    Verrà utilizzato, come brand ambassador, un attore come Pierfrancesco Favino, un personaggio già legato al mondo del food, molto conosciuto e apprezzato in tutto il territorio nazionale. Il brand ambassador sarà coinvolto in spot pubblicitari ed eventi.

    Verrà organizzato un contest annuale in cui i clienti posteranno le pizze realizzate da loro con i nostri ingredienti e voteranno quelle degli altri partecipanti. In palio ci saranno dei buoni spesa da utilizzare all’interno del punto vendita e una cena con il nostro brand ambassador, durante un evento apposito.

    Tramite l’app dello store sarà possibile accedere a video-lezioni e tutorial. Nel corso degli anni successivi questi corsi saranno implementati; verranno organizzate cooking class con professionisti, eventi con pizzaioli premiati e altre iniziative che puntano a creare store loyalty nei clienti e rendere indimenticabile l’esperienza di consumo.

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