L’eldom esperienziale di Beyon’Tech punta sull’innovazione

    Beyon'tech
    • Università: Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Studenti:

      Giorgia Bisceglia, Francesca Capasso, Giada Fiore, Adriano Giorgio, Angelo Peruzzi, Gioele Quagliato

    Negli ultimi anni, le grandi catene dell’elettronica di consumo hanno conosciuto un periodo di profonda crisi e hanno visto sottrarsi una fetta di mercato considerevole dalle grandi imprese dell’eCommerce, primo tra tutte Amazon, in grado di proporre prezzi più competitivi e vantaggiosi. La crescita di queste piattaforme e la crescente tendenza dei consumatori all’acquisto online, dunque, costringe le catene di distribuzione dell’elettronica a ripensare alla propria strategia e a trovare nuove soluzioni per riposizionarsi sul mercato. Da un sondaggio sottoposto ad un campione di 142 persone, è emerso che nonostante il 24% dei rispondenti si informi e acquisti direttamente online, la restante parte continua ad andare nei punti vendita per vedere cellulari, computer, frigoriferi e televisioni, per chiedere informazioni o assistenza, per confrontarsi con il personale, per toccare con mano il prodotto. 

    In tale contesto e a partire da queste considerazioni, nasce Beyon’Tech, che si propone come uno spazio innovativo, in grado, da un lato, di fare leva sugli elementi distintivi dei retailer fisici e su quelle caratteristiche che l’eCommerce, per sua natura, non possiede; dall’altro, di semplificare il processo di acquisto del consumatore, rendendolo conveniente e comodo quasi quanto lo shopping online.

    All’interno di Beyon’Tech, i clienti potranno vedere e provare il vasto assortimento, esposto in aree diverse e distinto per categoria di prodotto e, al contempo, vivere un’esperienza d’acquisto coinvolgente: passeranno dall’area telefonia, nella quale sarà predisposto un green screen che i clienti potranno usare per scattare fotografie e divertirsi a cambiare lo sfondo e provare filtri ed effetti speciali; all’area fotografia, nella quale sarà possibile provare le macchine fotografiche, scattare a diversi soggetti e modificare luci e prospettive. Ci sarà poi un’area gaming e un’area computer, in cui saranno allestite, rispettivamente, delle postazioni per la prova di Playstation, Xbox e Nintendo Switch, e postazioni computer che consentano l’utilizzo di programmi quali Photoshop, FinalCut e Office.

    Al pianterreno, vi saranno anche due aule di formazione, nelle quali si terranno corsi di formazione che spiegheranno come usare correttamente i dispositivi appena acquistati e i relativi programmi di video e foto editing, programmazione e produttività. Le aule saranno utilizzate anche per accogliere eventi di lancio di nuovi prodotti e workshop, tenuti da professionisti del settore ed influencer. I clienti potranno poi godere del servizio bar e, in caso di bisogno, potranno rivolgersi all’info point situato al centro dello store.

    Il secondo piano sarà, invece, interamente dedicato ai piccoli e grandi elettrodomestici: qui i clienti avranno la sensazione di entrare in una vera e propria casa e potranno vedere i prodotti in funzione, provarli e assistere alle dimostrazioni tenute dagli addetti. In ciascuna area sarà presente del personale altamente specializzato e disponibile a seguire il cliente lungo tutto il suo processo di acquisto. I clienti saranno ulteriormente agevolati nel loro processo decisionale dando loro la possibilità di consultare dei tablet, che saranno posti all’interno dello store, e che permettono di confrontare velocemente e con pochi click l’offerta presente nel negozio, i prezzi dei prodotti e le loro funzioni. Sui tablet saranno anche disponibili dei video-recensione che presenteranno velocemente il prodotto, le sue funzionalità e il modo di utilizzo. Saranno implementati anche alcuni servizi online tra cui la possibilità di richiedere una consulenza con i dipendenti, di proiettare attraverso la realtà aumentata gli elettrodomestici direttamente in casa propria e di chiedere assistenza ad un concierge online.

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome