Maison Virtuelle de Beauté, l’esperienza beauty si fa digitale

    MVB
    • Università: Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Studenti:

      Simone Girardi, Lara Jednacak, Giorgio Masera, Sara Pulitanò, Alessandro Reale, Syria Sollima

    Il progetto Maison Virtuelle de Beauté (MVB) nasce dalle mutate esigenze della popolazione che a seguito dell’emergenza sanitaria ha sviluppato un’attenzione sempre maggiore all’aspetto igienico, anche nel mondo del beauty; tale attenzione pensiamo possa persistere anche in futuro.

    Ad oggi l’unico modo attraverso cui i consumatori possono provare alcuni trucchi è tramite l’utilizzo di tester, prodotti messi a disposizione di tutta la clientela.

    A partire da un questionario sottoposto a 630 persone, è emerso che, tra coloro che si truccano, più della metà evitano di utilizzare il tester se possono o non lo utilizzano affatto. Tra i motivi per cui il tester non viene utilizzato il primo è rappresentato da motivi igienici, seguito dal fatto che l’applicazione del trucco sulla mano o sul polso non corrisponde all’effetto che avrebbe in viso.

    MVB si propone di rispondere a queste criticità, offrendo cosmetici e prodotti per la cura del viso di alta qualità. Si tratta di un concept store innovativo caratterizzato dalla presenza di otto smart mirror, specchi intelligenti progettati da scienziati e ingegneri che sfruttano un software di realtà aumentata pensato per il mondo beauty. Il software studia le caratteristiche del viso, consigliando non solo i prodotti più adatti al tipo di pelle ma anche le tonalità che più sono in armonia con i propri colori naturali. Questa tecnologia garantisce un’estrema accuratezza della simulazione, permettendo di provare virtualmente sul viso l’effetto dei prodotti.

    Inoltre, ogni cliente, se lo desidera, ha la possibilità di salvare sulla propria app MVB l’analisi realizzata dallo specchio, così da poter monitorare i miglioramenti ottenuti.

    MVB è pensato per chi ama prendersi cura della propria persona con prodotti di alta qualità. L’elevata qualità e il posizionamento fanno sì che il prezzo dei prodotti si collochi in una fascia medio-alta. Questa decisione trova comunque un riscontro positivo nel questionario, dove è emerso che più della metà delle persone è disposta a pagare un premium price per i prodotti a fronte del prezioso servizio offerto grazie agli specchi.

    Per fidelizzare i clienti, verranno attivate diverse iniziative, come servizi di lezioni make-up gestiti da make-up artist, che spiegheranno come utilizzare al meglio i prodotti suggeriti dallo specchio, e delle Beauty Masterclass con ospiti speciali organizzate all’interno dello store.

    Lo store verrà collocato a Milano nel Quadrilatero della Moda, area per lo shopping di lusso nel centro storico cittadino, coerente con il nostro obiettivo di posizionamento.

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