Meraki e la personalizzazione del servizio di arredamento

    • Università: Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Studenti:

      Giuseppe Ambruoso, Camilla Belometti, Jacopo Bianchi, Federica Capra, Giulia Di Conza, Giacomo Mion

    A cura di Raffaella Pozzetti

    Meraki (in greco: “innovare con passione e creatività, un tocco personale che rende speciali le azioni compiute”) è uno store innovativo di luxury interior design che fornisce un servizio personalizzato di arredamento di interni, rivolgendosi a consumatori di fascia di reddito alta, con esigenze specifiche. Il punto di vendita si sviluppa su un piano, nel quale si trova un’area showroom e una Vr Room per accogliere i clienti. Lo showroom si divide in tre corner espositivi, ciascuno caratterizzato da uno stile di arredamento differente così da poter soddisfare le diverse esigenze dei clienti; in ognuna delle aree verranno esposti i prodotti realizzati dai designer in collaborazione. Non tutti gli articoli disponibili saranno in esposizione, ma varieranno ogni 3 mesi.

    L'assortimento si basa esclusivamente su divani, poltrone e lampade da salotto. La scelta di queste tre categorie di prodotti vuole non solo rimarcare il senso di esclusività del punto di vendita, ma anche seguire il trend crescente dei ricavi nel mondo dell’arredamento. In particolare, nei prossimi 3 anni, si prevede un aumento dei ricavi del 3,4% annuo per il settore seats&sofa e del 5,8% annuo per lamps. Inoltre, la spesa pro capite in Italia risulta superiore alla media europea e in continua crescita per entrambi i settori (Fonte: Statista). Lo store sarà ubicato a Milano in zona Brera (Brera Design District), posto ad angolo, con pianta quadrata e ampie vetrate, in modo che l’esposizione sia visibile dalla strada. Milano è considerata la capitale italiana del design, settore che rappresenta una risorsa enorme del patrimonio culturale della città. Lo store sarà aperto dal lunedì al sabato, 10-14 e 15-19:30.

    L’idea alla base di Meraki è la personalizzazione del servizio di arredamento: tramite l'app, il cliente può inviare allo store una foto/video della stanza da arredare e poi consultare il calendario online per prenotare un appuntamento, durante il quale potrà visionare il render creato dagli architetti direttamente nel punto di vendita. Insieme alla foto, dovranno essere inserite le misure della stanza (lunghezza e larghezza), le categorie di articoli desiderati ed eventuali preferenze. Sull’app saranno presenti le creazioni di tutti i designer con cui Meraki è in collaborazione. L’interfaccia dell’app presenterà un menù a 5 sezioni:
    1. Home: chi siamo, location.
    2. Designers
    3. Catalogue: sofas, armchairs, lamps; Qr code scanner.
    4. Costumize your spaces: fasi dell’esperienza di personalizzazione, portfolio dei lavori già svolti da Meraki, area dove caricare foto/video della stanza da personalizzare.
    5. Account: favourite articles, calendar, payments, my reservations, assistance.

    All'interno della Vr Room il cliente potrà visualizzare il render realizzato per lui tramite l’utilizzo di un visore Vr, così da vivere un’esperienza a 360° e immergersi nella sua nuova stanza arredata. Il cliente può comunque sostituire i pezzi di arredamento inseriti nel progetto e scegliere tra le alternative che Meraki può offrire. L’ufficio dispone anche di uno schermo Oled per mostrare ai clienti il catalogo completo e il risultato del render per eventuali modifiche da apportare al momento. Il pagamento per la realizzazione del render avverrà solo nel caso in cui non si prosegua con l’acquisto.

    Gli investimenti di marketing previsti si articolano su due canali. Il primo comprende l’organizzazione di eventi instore e la presenza di Meraki a manifestazioni di settore come il Salone del mobile. Sono previsti due eventi in-store all’anno durante le due settimane della moda a Milano (a febbraio e ottobre) per mettere in risalto lo showroom e promuovere le nuove collaborazioni con i designer. Lo scopo principale di queste iniziative è quello di consolidare la relazione con i clienti attuali e attirare nuovi potenziali clienti. L’altro canale è quello delle riviste specializzate: Meraki sarà presente su tre riviste internazionali di interior design a frequenza mensile. In questo caso, l’obiettivo non è valorizzare il dialogo con il cliente, ma accrescere la notorietà di Meraki nel settore dell’arredamento.

    Questo tipo di investimenti sarà molto rilevante nei primi anni di attività, per far conoscere Meraki al settore e alla potenziale clientela, per poi attestarsi a livelli più contenuti negli anni successivi. Anche i costi in generale seguiranno lo stesso trend: verranno sostenute spese ingenti per predisporre il punto di vendita allo svolgimento dell’attività e dotarlo di ogni aspetto necessario: dalle utenze e l’arredo, alla strumentazione tecnologica. Sul piano dei ricavi si farà riferimento agli accordi con i designer: in particolare, per la vendita di articoli singoli sono previste entrate pari al 30% del prezzo di vendita praticato; per gli articoli venduti in seguito al servizio di rendering, lo store tratterrà una percentuale superiore (vicina al 50%) per valorizzare il servizio aggiuntivo offerto.

    Approccio finanziario
    Dopo i primi due anni in perdita, si registreranno profitti crescenti nel tempo, in seguito all'affermazione di Meraki nel settore dell'arredamento. All'inizio verranno sostenute spese ingenti per predisporre il punto di vendita allo svolgimento dell’attività e dotarlo di ogni aspetto necessario: dalle utenze e l’arredo, alla strumentazione tecnologica. Dal secondo anno, i costi si ridurranno radicalmente. ROS e ROMI cresceranno negli esercizi successivi al secondo, con l'aumento del fatturato e il consolidamento degli investimenti in promozione e comunicazione.

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