Mii!Market, il vero Made in Italy

    • Università: Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Studenti:

      Claudia Aversa, Andrea Candido, Camilla Cesana, Anna Locatelli, Benedetto Pavia, Alberto Pialorsi

    Localizzato in zona Isola a Milano, Mii! Market si presenta come un connubio tra un supermercato alimentare, che trova il proprio punto di forza nella genuinità dei prodotti made in Italy (dalle cui iniziali la nostra insegna) e nell’impegno nella sostenibilità, e l’offerta di un servizio di ristorazione alternativo, che si pone tra gli obiettivi quello di aumentare la self-confidence del consumatore ai fornelli.

    L’idea di business parte dalla convinzione che il made in Italy, da sempre sinonimo di qualità e freschezza dei prodotti, sia la solida base da cui ripartire anche in un periodo di particolare difficoltà quale quello attuale, nonché dalla constatazione di un trend in crescita dell’interesse dei consumatori per la qualità. Al fine di garantire alla clientela la ricercata genuinità, i prodotti offerti all’interno del market derivano da una filiera corta 100% italiana ed è prevista la presenza, tra gli altri, di prodotti gluten-free, biologici, vegan, al fine di esaudire la varietà delle esigenze alimentari.

    Lo store prevede, tra le altre cose, la suddivisione dei prodotti negli scaffali sulla base della regionalità, la presenza di diversi reparti del fresco (salumeria-macelleria, pescheria, panetteria, pasticceria) e di una sezione dedicata al vino, con indicazioni per l’abbinamento ad ogni pietanza ed occasione.

    L’esperienza d’acquisto è supportata dall’installazione di una tecnologia RFID che consente il check-out automatico, ovvero l’emissione dello scontrino con il semplice inserimento della bag nell’apposita cassa dotata di radio sensori, oltre alla segnalazione al venditore dei prodotti in esaurimento.

    Inoltre, per arricchire e narrare l’offerta regionale, saranno disposti negli scaffali dei vari reparti schermi dedicati allo storytelling dei prodotti proposti.

    Il concept che vogliamo trasmettere trova completamento nell’inserimento, contestuale al punto vendita, di uno spazio esclusivo dedicato alla ristorazione. L’area ristorante, attualmente concepita per accogliere un numero limitato di ospiti, prevede una cucina a vista, con l’obiettivo di coinvolgere il cliente e anche in nome di una completa trasparenza nella realizzazione dei piatti. Il menù del ristorante include pietanze tipiche della cucina italiana e piatti della tradizione regionale ed è prevista la predisposizione di kit con gli ingredienti e le ricette necessari per permettere a ciascuno di replicare a casa ogni piatto assaggiato. I kit, a cui è adibito un apposito spazio per la vendita all’interno del supermercato, sono disponibili in versioni standard, in funzione della velocizzazione della spesa, ma anche personalizzabili, per lasciare spazio alla creatività di ciascuno. Il confezionamento dei kit, declinati in differenti size nell’ottica di evitare gli sprechi, avviene con materiale riciclabile. Per il cliente sarà possibile acquistare i propri kit nel punto di vendita, ordinarli per l’asporto oppure per la consegna a domicilio.

    La volontà di mettere i consumatori al centro trova risposta nella scelta di offrire all’interno dell’area ristoro corsi di cucina a diretto contatto con gli chef. I corsi sono volti all’insegnamento di ricette che rappresentano differenti declinazioni dei prodotti acquistabili nel market, con predilezione per quelli stagionali. Un altro obiettivo dell’iniziativa è reinventare le materie prime che avanzano dalla realizzazione di altri piatti e presentare metodi ottimali per la conservazione degli alimenti, in modo da rispondere al bisogno sempre attuale di riduzione degli sprechi.

    L’esperienza d’acquisto grazie alla Mii! App e al sito web è a tutto tondo: il cliente può scegliere il modo a lui più comodo per effettuare la spesa ordinando e ricevendo a casa, ordinando a casa e ritirando in negozio dai locker oppure vivendo l’esperienza fisica dell’acquisto. Quest’applicazione offre funzione carta fedeltà, scanner, lista della spesa ed è fonte di informazione riguardo ai differenti prodotti, includendo anche un e-magazine del nostro punto vendita. Sulla stessa vengono anche condivise videoricette, consigli e notizie inerenti ai diversi prodotti. L’applicazione offre così un’esperienza d’acquisto personalizzata, mantenendo alto il coinvolgimento del cliente, ovunque esso sia.

    Mii!Market è basato sull’omnicanalità e il layout stesso della struttura trova giustificazione nella volontà di restituire un’esperienza completa al cliente: quest’ultimo, anche per raggiungere l’area ristorazione, passa attraverso il market. La nostra proposta di retail innovation, che parte da articolati bisogni esistenti e si affida fortemente ad una componente tecnologica ed innovativa, trova infatti la propria essenza nella semplicità e insieme totalità del made in italy. Il cliente passeggiando nel Mii!Market può percepire la qualità e sentire il profumo delle materie prime, documentarsi e allo stesso tempo lasciarsi coinvolgere da quei prodotti che sono gli stessi che troverà nel proprio piatto.

    Approccio finanziario:

    L’investimento iniziale di base, necessario per poter attuare la nostra idea, è pari a 256.658,5€ che verranno ammortizzati nei prossimi 5 anni.

    I ricavi complessivi derivano dalle 3 attività che sono svolte all’interno del nostro punto di vendita. Nel 2020 i ricavi sono così suddivisi: vendita (1.890.000 €), ristorante (1.360.800 €) e bar (274.350 €). Il costo del venduto incide diversamente nelle differenti attività: 80% per il supermercato, 60% per il ristorante e 40% per il bar. In seguito, considerando i differenti costi della produzione come quelli legati alle utenze, all’affitto, al personale, altri costi generali, e spese di marketing, che incidono per il 2,5% sui ricavi di vendita, arriviamo ad un margine operativo netto nel 2020 pari a 40.961 €.

    Considerando in seguito i costi e i ricavi derivanti dall’attività accessoria composta dai corsi di cucina e il versamento delle imposte si raggiunge un risultato netto di 50.513€.

    Tale risultato è destinato a crescere nel periodo analizzato, arrivando nel 2023 a 185.865 €.

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome