My Gold, gioielleria artigiana nel segno dell’unicità

    • Università: Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Studenti:

      Salvatore Campaniello, Francesco Cangemi Pagetti, Elisa Gribaudo, Chiara Mottin, Elena Maria rossi, Federica Zullo

    My Gold nasce dal desiderio di preservare e tutelare la tradizionale artigianalità italiana, ponendola in sinergia con l’innovazione e la tecnologia odierna. L’obiettivo principale è quello di regalare un’esperienza unica al cliente, creando un accogliente “salotto del lusso”. 

    My Gold cerca di rispondere alla sempre maggiore attenzione dei consumatori alla personalizzazione ed all’unicità dei prodotti. Lo store incarna un nuovo concetto di lusso, che richiama i criteri di tradizione e manualità, ma anche di innovazione, soddisfando il cosiddetto “handmade effect”, ovvero la disponibilità a pagare di più per prodotti realizzati a mano. Grazie ai suoi moderni strumenti, My Gold è in grado di rispondere al principale problema del negozio al dettaglio tradizionale: il peso della giacenza. Alla vastità dell’assortimento, My Gold sostituisce, infatti, un numero di pezzi limitati ed unici: item di gioielleria (anelli, orecchini, collane, bracciali) e di pelletteria (borse, zaini, cinture, portafogli), dalla qualità Made in Italy e dal design nuovo ed originale. Sfruttando, quindi, i programmi di disegno e progettazione si riducono i costi di magazzino e di gestione.

    L’innovazione di My Gold si concretizza nei suoi “tre artigiani digitalizzati”, che si servono di strumenti moderni come le stampanti 3D, i software di configurazione ed i software di disegno digitale. In particolare, countersketch è il software necessario per parametrizzare e co-realizzare i progetti. Grazie a tali strumenti, My Gold offre ai propri clienti un servizio di personalizzazione su qualsiasi item di pelletteria e gioielleria acquistato altrove e/o nel nostro shop. Inoltre, è offerto un esclusivo servizio di co-creazione: il cliente potrà, infatti, creare da zero il prodotto dei suoi sogni, coadiuvato dai nostri esperti e dall’utilizzo dei software. Non da ultimo, la vendita al dettaglio: un’esposizione di prodotti selezionati in cui il cliente può acquistare gli items da personalizzare o indossare. L’utilizzo della stampante 3D consente ai disegnatori di stampare prototipi di gioielli o accessori in resina, che si sottopongono al cliente, per essere valutati. Si crea, così, l’esperienza del “touch and feel”: una volta che il cliente ha toccato con mano ed approvato il proprio gioiello o accessorio, si dà avvio concretamente alla realizzazione del prodotto finale. Il cliente può, inoltre, decidere di ritirare il prodotto finito direttamente in store oppure di avvalersi del servizio di spedizione, offerto gratuitamente. I software e la stampante 3D, oltre ai servizi già esposti, consentono anche di realizzare, sulle creazioni della pasticceria, loghi e disegni tramite la stampa di stencil. My Gold, infatti, offre ai propri clienti un servizio di alta pasticceria. 

    My Gold si rivolge a un target ampio di età, con una disponibilità economica medio-alta. Lo store si presenta come un ampio open space e sarà collocato a Milano, nell’elegante quartiere di Brera. My Gold incarna un concetto completamente nuovo, che necessita non solo di specifiche competenze da parte del personale, ma anche di essere compreso ed assimilato dai consumatori. Pertanto, è prevista un’intensa azione di promotion. Accanto ai cartelloni pubblicitari ed alla pubblicità cartacea sui magazine, verranno lanciate challenges sui canali social. Inoltre, sono previste sia “giornate a tema” con workshop, su prenotazione, sia partecipazioni ad eventi e fiere legati all’artigianato (Homi Milano). Data la particolarità dei servizi offerti da My Gold, non sono facilmente individuabili competitor diretti. Possono considerarsi potenziali minacce, però, sia i competitor affermati che offrono servizi di personalizzazione di gioielleria e pelletteria, come Mont Blanc, sia la naturale fidelizzazione che si crea tra il cliente e la gioielleria di fiducia.

    Punti di forza di My Gold sono, senza dubbio, l’offerta di un’esperienza di co-creazione a 360°, la facile replicabilità del concept store ed un budget modulabile per implementarlo. La replicabilità può essere statica: l’idea e la struttura del concept possono essere riprodotti in altre località, avvalendosi dei “tre artigiani digitalizzati”. Contrariamente, la replicabilità può essere dinamica: My Gold offrirà ai proprietari di store di gioielleria o di pelletteria i propri servizi, per poter ricreare al loro interno dei corner creativi, oltre a dei corsi di formazione, necessari ad utilizzare gli strumenti e i software.

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