O.M.N.I.A. – Only Machines Need to Improve All

    OMNIA
    • Università: Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Studenti:

      Matteo Cavagna, Giovanni Furlan, Stella Intrevado, Martina Logoluso, Carlotta Pietrini, Laura Zerbetto

    O.M.N.I.A. nasce come un e-commerce food&beverage di prodotti di alta qualità, di piccole e medie imprese italiane, che non si limita solo ad offrire la possibilità di fare spesa online con la relativa consegna a domicilio in poche ore, ma che integra una vasta gamma di servizi complementari pensati su misura per il cliente.

    In termini tecnici, il nostro e-commerce è allineato a quelli food&beverage esistenti che possiedono un alto livello tecnologico ed un supporto tecnico avanzato (sito web “su misura”, codice sorgente segreto, https, struttura URL ottimizzata SEO e con Layout Responsive).

    Assieme all’e-commerce, poi, viene proposto il punto di vendita fisico, per far fronte al problema del basso tasso di conversione medio dell’e-commerce che è solo dell’1,6%.

    Omnia piantina

    L’omnicanalità tenterà, dunque, non solo di convertire all’e-commerce anche coloro che sono ancora restii al suo utilizzo, ma lo store fisico sarà un punto di ancoraggio per il cliente, attraverso cui egli entrerà in contatto con il brand e vivrà a 360° l’esperienza della value proposition.

    Il punto di vendita, di 180 mq sarà privo sia dei classici scaffali fisici, sia di tutti gli assistenti di vendita. Il cliente si interfaccerà con diversi totem in cui potrà scegliere rapidamente i prodotti da acquistare, potrà leggere ogni informazioni relativa a questi e pagare. Il punto di vendita sarà anche composto da un grande magazzino back office di 250 mq, in cui numerosi robot prepareranno la spesa. Nell’attesa della preparazione il cliente potrà godere dei servizi messi a disposizione nel punto vendita, servizi che saranno disponibili, dunque, sia fisici sia online. Potrà, inoltre, ristorarsi presso il bar completamente tecnologico che vi sarà nel punto di vendita.

    Con la nostra idea ci proponiamo di formare ed abituare il consumatore al nostro e-commerce: i totem nel punto di vendita ripercorreranno esattamente il modello del sito web e quindi in questo modo anche coloro che non sono abituati ad interfacciarsi con la spesa in digitale acquisiranno familiarità con il sito e rivolgersi a questo qualora non abbiano modo e tempo di fare la spesa in store.

    Inoltre ci proponiamo di garantire al consumatore più trasparenza riguardo la provenienza e la qualità dei prodotti attraverso l’utilizzo della tecnologia blockchain; di aiutarlo nell’acquisto di alcuni prodotti ad alto coinvolgimento; di offrire servizi ad alto valore aggiunto che gli permettano di godersi il momento della spesa e di vederlo come una occasione di relax, sia online che offline. Tra questi ultimi possiamo citare i più importanti: verranno strette partnership con famose testate giornalistiche solitamente a pagamento; verrà fornita una assistenza alla vendita di prodotti a più alto coinvolgimento (come il vino, attraverso il servizio di sommelier); la possibilità di usufruire di una selezione di ricette, e scegliendone una, vi sarà l’automatico riempimento del carrello; possibilità di ammirare sia in store che in modalità virtuale una mostra di artisti emergenti; godere di abbonamenti di consegne di prodotti personalizzati; offerte dedicate ai prodotti acquistati con minore frequenza per incentivarne l’acquisto, sondaggi periodici sull’applicazione riguardo ai gusti, passioni ed hobby dei consumatori in modo tale che possano essere proposti concorsi a premi “fatti su misura” in base alle preferenze dei diversi clienti.

    Il target che O.M.N.I.A. si propone di raggiungere è composto da clienti non solo “tech-savvy”, ma si propone di far migrare sull’online anche i meno esperti; clienti disposti a pagare un premium-price per prodotti italiani di qualità superiore e attenti alla provenienza e consumatori “time-savign”. Per questo il primo punto di vendita sarà aperto a Milano, in una zona molto centrale, in particolare Via Torino, in modo da intercettare principalmente il target dei lavoratori a medio-alto reddito, compresi tra i 26 e i 50 anni.

    Mentre il sito sarà sempre usufruibile, il punto di vendita sarà aperto 7/7 dalle 8 alle 22.30.

     

    L’APPROCCIO FINANZIARIO

    O.M.N.I.A richiede un ingente l’investimento tecnologico, in particolare in IT: blockchain, robot AGV, totem, robot bar ed ERP risultano tra i maggiori costi (5,9% sul totale delle spese operative) ma, di conseguenza, un netto risparmio sui costi del personale, rispetto a quelli che sostengono i nostri competitors. Non poco rilevanti sono i costi di affitto dello store e dei magazzini dislocati (3,7% tot. s.o.). Le spese maggiori, però, sono destinate alla promozione dell’e-commerce e del punto di vendita (77% tot. s.o.).

    L’omnicanalità, ed in particolare lo store, già dal primo anno permetterà di chiudere il bilancio in positivo, con un EBIT di 1.062.000€, coprendo le iniziali perdite dell’e-commerce (EBIT del -1.080.000€), dovute principalmente alle spese di consegna.

    ROS primo anno: 4,5%.

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome