Planet Hemp, concept fashion green

    • Università: Em Lyon Business School
    • Docenti:

      Monica Grosso

    • Studenti:

      Aishwarya Mondkar, Simran Jain, Sanjoli Rastogi, Paresh Chaudhari, Aishish Rana, Yashpal Rajpurohit

    Planet Hemp è un progetto per un nuovo marchio di moda sostenibile dedicato alle giovani generazioni che richiedono prodotti più green e rispettosi dell’ambiente. Lo store vende abbigliamento di canapa per uomo e donna con prezzi medio-alti. Il punto di vendita propone capi di abbigliamento a base di canapa, che è una coltura agricola sostenibile, biologica e rigenerativa ed è un’alternativa al cotone. Il mercato della canapa è in piena espansione. La canapa può essere coltivata come fonte rinnovabile per le materie prime che possono quindi essere implementate in numerosi prodotti. Un sondaggio condotto da Bcg ha rilevato che il 38% dei consumatori ha cambiato brand nelle preferenze perché un altro offriva una dimensione ambientale o sociale più positiva. Tale percentuale è salita al 48% per i consumatori più giovani.

    Il mercato di riferimento di Planet Hemp è composto da clienti di tutti i sessi, di età superiore ai 16 anni, interessati a una linea di abbigliamento sostenibile.

    I prodotti sono facilmente accessibili per classi di reddito medio e alto. Il cliente target è attento alla moda e attento alle tendenze, residente a Mumbai. I consumatori che dimostrano un comportamento prosociale, un alto livello di gradevolezza ed empatia sono il pubblico target più adatto per le pubblicità di moda sostenibile. Le categorie di prodotti venduti comprendono abbigliamento da uomo e da donna come t-shirt, giacche, pantaloncini, pantaloni, camicie, pantaloncini, vestiti, kurtis, jeans. Tutti i prodotti sono realizzati esclusivamente con canapa. Anche la confezione sarà composta da materiali sostenibili e includerà loghi ed etichette eco-compatibili che spingeranno i consumatori verso la moda sostenibile e le offerte eco-compatibili. Le borse della spesa saranno realizzate in cotone o juta.

    Il negozio prevede un layout a flusso libero e, parimenti, con un allestimento che propone la merce in esposizione a libero servizio in quanto consente ai clienti di visitare la superficie di vendita liberamente. Questo tipo di layout incrementa gli acquisti d’impulso poiché i clienti hanno la possibilità di accedere alla merce senza barriere e limitazioni. Il punto di vendita di Planet Hemp è realizzato in modo accattivante e propone display unici ed emozionanti. Il negozio sarà situato a Colaba Causeway, Mumbai. È una delle capitali della moda del paese popolata da tutte le classi sociali. La città veste la moda come vuole e ha fashioniste che cercano lo stile nella funzionalità. Colaba a Mumbai, che si trova vicino al Gateway of India, un monumento storico e famoso luogo turistico.

    La superficie di vendita presenta al centro un display visibile in tutte le angolazioni costituito da specchi touch screen, in grado di mettere in atto uno storytelling continuo sui vantaggi per il pianeta dovute all’utilizzo della canapa come materia prima. Sono presenti delle aree non poste nel perimetro ma in mezzo alla superficie che propongono l’articolo shirt, sia per uomo sia per donna. Altro capo particolarmente evidenziato è il jeans. I punti di forza di Planet Hemp sono l’offerta di prodotti sostenibili esclusivi, il controllo di qualità rigoroso, la presenza di display e specchi touch ad elevata tecnologia, l’utilizzo di materiale riciclato per la costruzione del punto di vendita. Nell’analisi swot sono evidenziati anche le opportunità che comprendono la possibilità di portare sul mercato nuove categorie di prodotti, linee di abbigliamento trendy. Inoltre Planet Hemp ha pochissimi competitor sul mercato grazie al nuovo concept. Infine, ma non ultimo, la riduzione dell’inquinamento in termini emissioni e inquinamento delle acque. A tutto questo si contrappongono dei rischi e dei punti di deboli

    Per creare awareness sono previste campagne che promuovono l’idea di una vita sostenibile. L’attività di marketing è attuata nei mercatini delle pulci di Mumbai. Sarà utilizzata una strategia di marketing digitale per creare ulteriormente interesse sul marchio, utilizzando la pubblicità sui social media. Data la presenza digitale attiva del target, si punta a promuovere il marchio e generare lead pertinenti attraverso il content marketing e le parole pubblicitarie di Google per una migliore presenza Seo. La maggior parte dei fondi sono indirizzati proprio alle attività di marketing nel primo anno poiché si tratta di una nuova attività e occorre anche investire sulla notorietà del brand. 

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