Ready Diet: l’app retail per comporre il proprio piano alimentare

    • Università: Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Studenti:

      Alessandro Parise, Anna Zanetti, Camilla Giacomelli, Domenico Capicotto, Riccardo Cacioli

    A cura di Raffaella Pozzetti

    Per i consumatori non è sempre facile reperire in modo ottimale e rapido, in gdo, tutti i prodotti necessari a comporre il proprio piano alimentare. Per sopperire al problema, si è pensato di sviluppare Ready Diet, un’applicazione retail nell’ambito del settore health and care, basata sulla collaborazione tra centri medici, farmacie e supermercati. 'Ready Diet', il cui nome rimanda all'idea di fornire una 'dieta pronta' all’utente, mira a consegnare al cliente la spesa settimanale in funzione del suo piano alimentare.

    Grazie all'affiliazione con il centro medico, il paziente potrà facilmente scaricare l'applicazione, nella quale troverà la sua dieta personalizzata con i relativi obiettivi ed una apposita sezione dedicata alla spesa. Mediante l'app, oltre a monitorare la propria situazione alimentare, l'utente potrà acquistare direttamente i prodotti e gli integratori indicati dal medico. Per ciascuna variante di articolo componente il carrello, l'utente potrà scegliere tra tre varianti di prodotto: due a marchio industriale e una private label di Esselunga.

    In primis l’utente dovrà recarsi presso il centro medico per effettuare una visita medica con un dietologo, il quale formulerà una dieta personalizzata, che lo specialista caricherà sulla piattaforma Ready Diet. L'applicazione sarà disponibile e scaricabile da chiunque lo desiderasse: oltre alla sezione appositamente dedicata agli utenti, vi è una sezione informativa e di curiosità alimentari accessibile a tutti.
    Il retailer accedendo alla dieta dell’utente si occuperà di raggruppare tutti i prodotti necessari, servendosi di supermercati e di farmacie con cui abbiamo stipulato specifici accordi.
    All’utente verrà consegnata settimanalmente la spesa in funzione della sua dieta, scegliendo se farsi consegnare la spesa a casa o ritirarla presso locker della città di Milano.
    Si è scelto di affiliarsi al centro medico Santagostino, presente su Milano con 7 ambulatori dedicati. Al centro medico verrà corrisposta una provvigione del 2,5% della spesa totale.
    Per quanto riguarda i fornitori, ci si è affiliati a Esselunga e alle farmacie comunali di Milano.
    Esselunga vanta un'ampia capillarità distributiva, e un vasto assortimento di prodotti sia a private label sia di marche industriali. La marginalità concessa da Esselunga sarà del 10% sulla private label e del 7% (che sale fino al 9% nel 2025) sulle marche industriali. In compenso Ready Diet assicura che i propri utenti potranno acquistare prodotti venduti esclusivamente da Esselunga.
    La catena di farmacie comunali di Milano è stata scelta per la sua capillarità distributiva.

    Approccio finanziario
    Nel primo anno di attività, si stima che i costi totali (dalla provvigione al centro medico ai costi logistici), siano di 430.576 euro, a fronte di ricavi pari a 558.948 euro. A 5 anni dall'avvio del progetto, i costi totali sono stimati in 1.138.629 euro, mentre i ricavi sono pari a 1.986.363 euro, con risultati d'esercizio di 847.735 euro.

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome