Releaf, uno store brido che punta al benessere

    ReLeaf
    • Università: Em Lyon Business School
    • Docenti:

      Monica Grosso

    • Studenti:

      Ines Ben Youssef, Amal Chihaoui, William Dirani, Luisa Larios, Wafa Nefzi, Pierre Nentille, Amy Yang

    Releaf è un concept store ibrido che mira a creare un’esperienza di benessere multisensoriale. Al consumatore verrà dato il piacere di scoprire tutti i prodotti naturali in assortimento come the, erbe, infusi, spezie, cristalli e oli essenziali. Il concept valorizza il settore degli oli essenziali. Sono compresi piante, fiori, alberi usati principalmente per deodoranti per ambienti, aromaterapia, cura della pelle e altre pratiche curative. Nel 2017, il mercato aveva un valore di 7 miliardi di dollari, ma si prevede che crescerà fino a 14,6 miliardi di dollari entro il 2026 con un Cagr (tasso di crescita annuale composto) del 14,6%. Accanto agli oli essenziali è proposta l’attività di massaggi che concorre al benessere complessivo delle persone. Un servizio offerto ai clienti con diversi scopi: come coadiuvante per la ripresa da un infortunio, alla ricerca di cure mediche alternative.

    L’assortimento comprende the, erbe, infusi, spezie, cristalli e oli essenziali in un viaggio sensoriale nel negozio. Il progetto nasce considerando la crescita dei mercato correlati alle categorie merceologiche sopraccitate. A questo si aggiunge che le persone nell’Europa occidentale chiedono maggiore tracciabilità, prodotti più ecologici e tendono a essere sospettosi nei confronti delle grandi aziende, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti correlati alla salubrità.

    La strategia di Releaf è posizionarsi come player alternativo ai canali tradizionali con un’offerta di prodotti originali prodotti provenienti da diverse regioni e attività di benessere e workshop (yoga, meditazione, massaggi). Il primo punto di vendita ReLeaf è previsto a Parigi nel 20° arrondissement in rue de Charonne in un’atmosfera coinvolgente. L’area è abitata principalmente da famiglie, giovani adulti e professionisti (44% di età compresa tra 20 e 54 anni) inclusa un’alta concentrazione di professionisti di mezza età con reddito sopra la media disposti a spendere di più per prodotti premium. Il piano di sviluppo prevede un secondo punto di vendita a Londra vicino all’area di Chelsea. Per quanto riguarda l’analisi di fattibilità, sono state prese in considerazione due fattori principali: l’ubicazione e l’implementazione tecnologica che costituirà una delle principali voci di costo, comprendendo sistemi adattivi, Ai, mirror intelligenti e/o strumenti di personalizzazione. Questo dispiego di tecnologia consentirà di poter dare ai clienti dei consigli personalizzati e un’interazione diretta attraverso un’app benessere, per completare l’esperienza e migliorare il percorso nel punto di vendita. Il tutto basato su un sofisticato algoritmo che utilizza i dati raccolti. L’app sarà dotata anche di Realtà Aumentata che potrà essere utilizzata all’interno del negozio per fornire ulteriori informazioni sui prodotti. 

    L’assortimento è composto di prodotti terapeutici, manufatti artigianali e specie pure provenienti da diverse regioni del mondo. Insieme ai prodotti, è presente un centro benessere per messaggi, meditazione guidata con prodotti ottici e sensoriali: cristalli, nebbie d’aria eccetera. Per quanto riguarda la litoterapia, Releaf offre cosmetici, trucco e gioielli (etnici e d’ambra); per l’ambiente domestico Releaf propone prodotti per la casa (decorazioni, musica, cd, profumi per interni, tè),  oltre agli oli essenziali e diffusori per stimolare i sensi per i nostri clienti. Il cliente è coinvolto grazie al marketing sensoriale che incoraggia a seguire le emozioni e stati d’animo.

    Entrando nel punto di vendita, l’utente compilerà le informazioni nella scheda d’ingresso, sarà accolto con i diversi profumi degli oli essenziali e gli schermi mostreranno un percorso esperienziale. È previsto anche uno specchio che fornisce una diagnosi per permetterti di scegliere dalla gamma dei prodotti presenti. Il punto di vendita è suddiviso in aree, una per ogni categoria di prodotto. Il design interno sarà allineato allo stile del marchio caldo e accogliente. La strategia di prezzo è duplice. Per attirare i clienti è fissato un prezzo iniziale basso rispetto ai concorrenti. Quindi una strategia di raggruppamento, in cui si venderanno più prodotti come un unico prodotto combinato.

     

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome