ScentMed: Bespoke at its simplest

    • Università: Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Studenti:

      Giovanni Giordano, Ludovica Ielmini, Marco Lecchi, Laura Longoni, Mauro Pilla, Vittorio Turati

    ScentMe è il nuovo modo di concepire il profumo. In un’epoca in cui la produzione di massa si insinua anche nel mondo del lusso, e questi beni più costosi risultano disponibili ad una fascia di popolazione sempre maggiore, il mercato indirizzato a chi possiede un alto reddito inverte la rotta e torna alle radici. Si torna all’artigianalità come nuova forma di lusso.
    Il desiderio di personalizzazione viene quindi soddisfatto dal settore fashion luxury, rendendo possibile la creazione di prodotti che si adattino al singolo consumatore. Tutto ciò senza snaturare l’identity del brand.

    ScentMe è stato creato per soddisfare questa spinta sempre maggiore al mercato del lusso artigianale. ScentMe è uno store in cui il consumatore diviene protagonista della creazione della propria fragranza, esprimendo se stesso grazie ad un test della personalità, dei propri gusti e del PH della pelle. L’esperienza d’acquisto diviene così unica nel suo genere.
    All’ingresso del negozio verrà consegnato al cliente un tablet, tramite il quale potrà rispondere ad un questionario che ne indagherà i gusti, alcuni aspetti dello stile di vita e la personalità. Successivamente il sistema invierà il risultato delle analisi allo Store Assistant che, grazie alla sua esperienza, rileverà le basi con cui creare la fragranza.

    Nel frattempo l’ospite potrà personalizzare, sempre tramite il tablet, la propria boccetta, scegliendone le principali caratteristiche secondo una gamma proposta. Si prevede inoltre la custodia dei dati relativi al cliente sul cloud, in modo che questo possa provvedere al riacquisto della fragranza qualvolta lo desideri, attraverso l’app o tramite l’interfaccia web, avendo la possibilità di personalizzare ulteriormente il prodotto.

    Lo store sarà collocato inizialmente a Milano, nel quartiere di Brera, e prevederà una metratura di mq.50; un’elegante ed immersiva lounge accoglierà il cliente all’ingresso, essendo questa studiata sia nell’arredamento che nell’illuminazione.
    Il profumo verrà prodotto in loco, ad un prezzo dal pubblico di 125€ + iva, e potrà essere ritirato in sede o consegnato a domicilio.

    Come canale di promozione principale ScentMe utilizzerà l’ambiente digital, in particolare quello dei social network. Si prevede l’organizzazione di un evento di inaugurazione privato dello store, a cui prenderanno parte diversi micro-influencers dell’area milanese.
    Con alcuni di questi, inoltre, verrà avviata una collaborazione, al fine di ottimizzare il budget promozionale, sostenendo minori spese a fronte di una targetizzazione più mirata.
    Si prevedono, inoltre, investimenti in pubblicità sul web, attraverso i canali di Google e Facebook, con la creazione di contenuti multimediali e contest.

    Secondo l’analisi effettuata a livello di budget, saranno sostenute ingenti spese relative all’apertura e gestione, date anche dalla posizione in un quartiere esclusivo, che saranno rese a breakeven nominale nella tempistica di 2 anni e 8 mesi. Sempre secondo le previsioni si registrerà, a partire dal 2021, un utile di esercizio.

    In conclusione, ScentMe è un concept facilmente replicabile, essendo un’innovazione di processo.
    Le fragranze ScentMe presentano materie prime facilmente reperibili in qualunque parte del mondo, specialmente nelle grandi città; questo per mantenere l’esclusività del brand.
    In aggiunta, i trend di ricerca della qualità e della personalizzazione dei prodotti permetteranno al brand di espandersi rapidamente.

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