Smarthome – innovation is simple, even at home

    • Università: Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Studenti:

      Sara Penazzi, Gloria Russo, Beatrice Trunzo, Sofia Facciotti, Lorenzo Nigro, Paolo Gabriele Mallè

    Gruppo: TrendSetters

    “Nel 2023 le auto voleranno!”, eppure nessuno ha ancora ideato uno store innovativo che offra una vasta gamma di prodotti smart per tutte le esigenze. È fondamentale adeguare all’epoca digitale gli spazi in cui viviamo, lavoriamo e ci rilassiamo. SmartHome mira a questo.

    L'assortimento di Smarthome

    L’idea alla base è quella sviluppare un punto di vendita con un vasto assortimento di elettrodomestici intelligenti, per soddisfare tutte le esigenze di consumo domestiche. Il modello di business consiste nell’acquistare i più innovativi elettrodomestici sul mercato direttamente dai produttori, per poi rivenderli. L’assortimento è specifico per alcune delle principali tipologie di abitazione, tenendo conto della grandezza del nucleo familiare e del diverso utilizzo dello spazio abitativo da parte di ciascun gruppo di consumatori.

    Smarthome, il punto di vendita

    Il punto di vendita è situato in un edificio di tre piani di forma ellittica, su una superficie di 1500 mq (500 per piano). Accanto alla struttura è disponibile un parcheggio privato di 600 mq. Il concept prevede un percorso esperienziale che dia al cliente la possibilità di interagire con i prodotti mentre essi sono già inseriti all’interno di ambienti domestici, ricreati appositamente. Al piano terra è ubicata la linea Casa dolce casa, pensata per le famiglie. Una categoria focalizzata sulla sicurezza, con particolare attenzione alle esigenze degli anziani, e su elettrodomestici formato famiglia, idonei a soddisfare le necessità dei nuclei abitativi più grandi. Al secondo piano è collocata la linea Nido d’amore, pensata per coppie che non necessitano di grandi spazi ma di elettrodomestici efficienti. Infine, al terzo piano, si trova il Business space, uno spazio di lavoro idealmente collocato all’interno di case private, pensato per lo smart-working e per tutti i professionisti che necessitano di lavorare autonomamente anche da casa. A questo si accosta la Gaming room, una stanza dedicata alle innovazioni del mondo gaming. Su questo piano presente anche un’area ristoro.

    Smarthome: esposizione, assortimento e consulenza personalizzata

    Avendo spazi limitati, l’assortimento esposto è minimale e dimostrativo. Perciò, in corrispondenza degli ambienti espositivi, sono presenti totem che permettono di esplorare l’interezza dell’assortimento. Altri totem saranno dedicati ai pagamenti. Ai clienti è anche offerta la possibilità di effettuare delle consulenze con designer specializzati, per ottenere consigli sulla disposizione e selezione degli oggetti.

    Smarthome: l'online e i workshop

    Sul sito di Smarthome sarà possibile effettuare acquisti online. Poiché i prodotti smart rappresentano ancora un territorio inesplorato per molti consumatori, sono previsti workshop gratuiti dedicati. Inoltre, è fornito gratuitamente il servizio di montaggio dei prodotti.

    Smarthome, la location e il concept smart, easy and green

    Il punto vendita è ubicato nell’hinterland milanese, in modo da disporre di ampi spazi per store e parcheggio, e da intercettare i clienti target. Un punto chiave del progetto è garantire che tutti i prodotti venduti siano eco-friendly e sostenibili. Vogliamo cambiare il paradigma secondo il quale “tecnologia” è sinonimo di “inquinamento”, generando invece un nuovo concept: smart, easy and green.

    Approccio finanziario e risultati previsti per Smarthome

    La previsione è di chiudere il primo anno in perdita. La profittabilità dal secondo anno, nel quale l'utile netto previsto è di €59.616,30. Un dato ottenuto in base di ipotesi di crescita caute: si è supposto infatti che il mercato della domotica cresca del 10% ogni anno. I dati ci dimostrano tuttavia che sia lecito aspettarsi una crescita più sostenuta. Alla fine del quinto anno di attività, si stima che lo store otterrà un utile netto pari a €666.960,80, riportando un ros del 3,74% e un romi del 247,02%.

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome